Inaugurazione mostra Mirabilia. Omaggio alla Città dello Stretto

Maria Antonella Saia

Inaugurazione mostra Mirabilia. Omaggio alla Città dello Stretto

mercoledì 24 Gennaio 2018 - 13:18

Venerdì,  alle ore 18.00, nell’ambito del progetto “Opera al centro”, curato da Giuseppe La Motta, alla presenza del Presidente e del Sovrintendente del Teatro Vittorio Emanuele, sarà inaugurata la personale dal titolo “Mirabilia” di Concetta De Pasquale.
L’artista, messinese d’adozione, insegna al Liceo Artistico  “Ernesto Basile”,  in questa nuova mostra vuole rendere omaggio alla Città dello Stretto. Nei suoi dipinti  si esprime la tenerezza e l’emozione che la lega ai luoghi dell’anima che gli appartengono e che ritrova ogni volta che torna in Sicilia dai suoi viaggi. Sono  emozioni di viaggio per mare e per terre vicine e lontane, raccontate con stile visionario tra immagini reali e fantastiche. La sua è una pittura visionaria che scaturisce dall’ esperienza che il proprio corpo compie incontrando direttamente la carta.

Dal ‘79 fino ad  oggi ha esposto in prestigiosi spazi pubblici e privati. Si ricorda la sua presenza alla Biennale Internazionale di Arte Contemporanea a Firenze, curata da John Spike; alla 54^ Biennale di Venezia, la partecipazione ad “Artisti di Sicilia” ed a “Expo Arte Italiana” curate da Vittorio Sgarbi, la prestigiosa partecipazione alla mostra “Le avventure della forma” alla Fondazione Terre Medicee di Seravezza, curata da Marco Moretti; le recenti personali a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, al Maschio Angioino ed al PAN di Napoli ed all’ARS di Palermo e tante altre partecipazioni nazionali e internazionali: Stoccolma, Lisbona, Parigi, Nizza, Principato di Monaco, Londra, Strasburgo, Budapest, Bruxelles, Berlino, Dubai.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, fino al 7 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00