Muro di Larderia, iniziati i lavori di messa in sicurezza

admin@admin.com

Muro di Larderia, iniziati i lavori di messa in sicurezza

lunedì 22 Gennaio 2018 - 13:21

La ditta incaricata dal Comune si è messa in moto questa mattina, così dopo ei e mezzo di attesa finalmente il muro pericolante di Larderia Inferiore potrà essere messo in sicurezza.

Anche se si tratta di una messa in sicurezza parziale e non definitiva, è comunque un passo in avanti sostanzioso dopo questi anni fatti di sopralluoghi e palliativi, che non hanno fatto altro che aggravare la situazione, soprattutto alla luce delle centinaia di famiglie che vivono nei dintorni. Intanto si procede con l’abbattimento della parte superiore del muro e l’applicazione di alcuni rinforzi nella zona inferiore, un intervento che al Comune costerà 11mila euro.

Ma nelle intenzioni dell’amministrazione, c’è la volontà di voler attuare un intervento risolutivo: “Il contenzioso con i proprietari della strada ha un po’ rallentato questo iter – ha commentato l’assessore alla Protezione Civile, Sebastiano Pino – l Comune aveva intimato ai proprietari della strada di procedere con la messa in sicurezza del muro, ma non è stato fatto nulla. E’ evidente che il muro non potesse restare in quelle condizioni. Intanto procediamo con questi interventi, successivamente i tecnici del Dipartimento Protezione Civile effettueranno un altro sopralluogo e scriveranno una perizia dove stabiliranno l’entità economica della totale messa in sicurezza del muro. Dai primi rilievi che abbiamo il costo dovrebbe essere sui 50mila euro, somma che sarà stanziata dalla Giunta durante la creazione del bilancio”.

Possono tirare un sospiro di sollievo gli abitanti della zona, che ormai da anni vivono con il rischio costante del crollo del muro. Una situazione diventata ormai insostenibile, visto che gli stessi abitanti, pochi giorni fa, hanno promosso una raccolta di firme per chiedere la messa in sicurezza del muro.