Istituto Marino, Sanò: Da Bio-parco delle Intelligenze potrebbe richiamare famiglie con figli per eventi e turismo

Redazione1

Istituto Marino, Sanò: Da Bio-parco delle Intelligenze potrebbe richiamare famiglie con figli per eventi e turismo

lunedì 22 Gennaio 2018 - 15:13

Che l’Istituto Marino, una volta realizzato il ‘Bio-parco delle Intelligenze e delle Neuro-fragilità’, venga messo a disposizione delle famiglie e dei bambini che popolano la comunità locale, dando loro la possibilità di realizzare eventi, che rientrino, chiaramente, tra gli scopi previsti dall’atto di donazione della struttura. Gli ampi spazi dedicati ai giochi, così come anche la spiaggia prospiciente, potrebbero essere utilizzati anche dai tanti bambini dei villaggi limitrofi, divenendo parte integrante della terapia. Il consigliere della VI Municipalità, Giuseppe Sanò tenta di rivolgere un input alla dirigenza del Bio – parco che abbia una duplice valenza, da cogliere nell’ambito dell’innovazione tecnologica e terapeutica per la cura dell’autismo.

“I genitori e le famiglie dei bambini affetti da autismo soggiorneranno nei pressi della struttura, nelle aree e nei villaggi limitrofi, rappresentando quindi un’opportunità anche per gli albergatori del posto – si sbilancia Sanò -, sul modello di quanto già avviene in altre città che ospitano centri d’eccellenza. Non è da sottovalutare che l’immobile sia situato in uno dei punti più caratteristici e simbolici di Messina, incuneato tra il mar Tirreno e il lago di Torre Faro, stimolando un’importante ricaduta sociale ed economica per il territorio.

Il consigliere di Quartiere riconosce nella realizzazione del “Bio-parco delle Intelligenze e delle Neuro-fragilità” un buon progetto in grado di favorire una nuova specie di turismo, certamente, apprezzata dalla comunità locale, diventando così un incastro piacevole della zona e non un corpo estraneo come avvenuto sinora. Alla luce di quanto avverrà nei prossimi mesi, ritiene sia auspicabile che i suggerimenti vengano tenuti in considerazione. Personalmente, offre la sua totale disponibilità nelle attività di facilitazione e coordinamento tra le aziende locali che offrono servizi utili al programma scientifico e sanitario che verrà avviato.

Il 14 aprile del 2017 Sanò era presente, così come tanti cittadini, alla firma dell’accordo di programma siglato da Comune di Messina, Cnr e Irccs Centro Neurolesi, per la realizzazione del “Bio-parco delle Intelligenze e delle Neuro-fragilità” dedicato all’infanzia, destinato all’area in cui sorgono i nuovi locali dell’Istituto Marino “Bosurgi-Caneva” di Mortelle. Per molti, quel luogo rappresenta una parte della propria infanzia e custodisce moltissimi ricordi. L’insieme degli interventi previsti farà dell’Istituto Marino un fiore all’occhiello della sanità che può mescolarsi alla memoria di chi come il consigliere “trascorreva giorni spensierati giocando con i bambini negli anni ‘80 ospiti della vecchia struttura”.

“Sulla scorta del vissuto personale, ho dunque ascoltato con grande interesse ed entusiasmo gli interventi di quanti, a vario titolo, hanno illustrato con dovizia di particolari tutto ciò che verrà costruito a breve – conclude Sanò -, compresi i programmi di assistenza rivolti ai piccoli affetti da autismo, quali la Pet Therapy, che diventerà presto realtà grazie alla disponibilità di cavalli, asini ed altri animali introdotti nel percorso di cura.”.