Il Natale delle tradizioni protagonista al Parco Museo Jalari

Maria Antonella Saia

Il Natale delle tradizioni protagonista al Parco Museo Jalari

martedì 16 Gennaio 2018 - 17:15

Anche quest’anno si conferma un trionfale successo per l’annuale manifestazione “Il Natale delle Tradizioni” al Parco Museo Jalari,  promossa dall’Associazione  culturale Etnografica Jalari, con la quale si è voluto  valorizzare le tradizioni Natalizie del territorio barcellonese. Le botteghe etnografiche dislocate lungo i viali del parco hanno ospitato una mostra itinerante di presepi artigianali.
La Natività è stata raccontata ed interpretata dall’estro creativo di artigiani locali (Giuseppe Aspa, Fabio Siracusa, Santino Crisafulli, Claudia Andrè, Eliseo Bucalo, Domenico Bonaceto, Nino Sottile, Caterina Minnici, Umberto Cipriano, Ketty Caragliano, Cettina Cutroni e Giuseppe Giambò), i quali hanno sapientemente realizzato opere nei più disparati materiali, condividendo con i visitatori la loro visione della nascita di Gesù.

î


L’evento si è arricchito di una serie di laboratori creativi accompagnati dai canti e suoni tradizionali eseguiti da Sebastiano Pietrini e Santo Scordino ai quali hanno partecipato diverse scolaresche. “Siamo stati felicissimi di ospitare questa esposizione all’interno del Parco Museo Jalari – commenta Sebastiano Pietrini – In un luogo in cui l’arte e la cultura regnano incontrastate, i presepi assumono un ruolo diverso, vengono valorizzati e apprezzati per quello che realmente sono: non solo simbolo cristiano del Natale, ma opere d’arte a tutti gli effetti, frutto di creatività, passione, dedizione e cura del dettaglio. Qualità che i nostri artigiani hanno dimostrato di avere in più occasioni e che ora in questa mostra hanno sfoggiato in tutto il loro splendore. Il mio personale ringraziamento a tutti loro per la disponibilità dimostrata e all’organizzatrice dell’evento Vera Pietrini per aver regalato alla città un appuntamento degno di nota”.
Recuperare le proprie tradizioni  e le proprie origini è un passo fondamentale per guardare al futuro con fiducia.