Ex Province e stabilizzazioni, assessore Grasso positiva: A giorni emessi mandati pagamento contrattisti

Redazione1

Ex Province e stabilizzazioni, assessore Grasso positiva: A giorni emessi mandati pagamento contrattisti

martedì 16 Gennaio 2018 - 19:49

Si sta vagliando un percorso più agevole per le stabilizzazioni nei comuni e per aprire qualche prospettiva ai precari delle “Ex province”, ad oggi fuori da ogni possibilità in merito. L’Assessore Regionale agli Enti Locali, Bernadette Grasso, potrebbe decidere (se ne era già discusso in sede di Osservatorio) di abrogare l’art. 2 della L.R. 27/2016.

Si è fatto il punto questa mattina tra l’esponente della Giunta regionale e la Segreteria Regionale Csa sulle vertenze “Ex Province” e “Stabilizzazioni”.

L’Assessore ha confermato l’intenzione (già emersa nelle recenti dichiarazioni programmatiche) di attribuire agli enti di area vasta adeguati ruolo, funzioni e risorse, in attesa di rivedere, soprattutto per le Città Metropolitane, la Governance ed il sistema elettorale. Ha anche comunicato di aver attivato un costruttivo confronto con il Governo nazionale sul “Prelievo forzoso”.

Con l’occasione gli uffici preposti hanno confermato che a giorni verranno emessi i mandati di pagamento delle somme relative alla “quota complementare” dei contrattisti, già impegnata con il DDG 437/2017.

“Abbiamo anche sollecitato l’erogazione dei 3/12 del contributo riconosciuto per il 2017 (al fine di garantire agli enti la necessaria liquidità) – commenta il Csa -. Pur avendo chiaramente rappresentato la necessità di uno sforzo per garantire maggiori risorse in sede di Finanziaria 2018, riteniamo soddisfacente il primo approccio del Governo a due vertenze che da anni ci vedono impegnati a tempo pieno e che coinvolgono il futuro di migliaia di famiglie siciliane”.