Eccellenza: al "Garden Sport" Pistunina-Atletico Catania 7-0

redsport

Eccellenza: al "Garden Sport" Pistunina-Atletico Catania 7-0

domenica 14 Gennaio 2018 - 18:53

Continua con altri 7 gol subìti dal Pistunina il calvario dell’Atletico Catania, presentatosi al “Garden Sport” con soli 12 effettivi. Una gara iniziata in extremis al termine dei 45′ previsti dalle norme federali, dopo che soltanto in extremis la formazione etnea ha provveduto con appositi assegni alla corresponsione nelle mani del Commissario Figc dell’incasso coattivo disposto a suo carico. A Mili Marina si è reiterata, quindi, una scena che dovrebbe far riflettere seriamente i vertici calcistici del calcio regionale.

Appena un allenamento invece per la formazione messinese che ne ha approfittato per dare spazio a gran parte degli effettivi – tra loro l’esordiente Simone D’Arrigo a metà campo- con gli attaccanti a mettere fieno in cascina nella classifica marcatori. E così se Prezioso Ghartey si è rafforzato quale bomber principe a quota 7 reti personali (ma il suo bottino poteva essere più abbondante con meno sfortuna e maggiore lucidità in fase conclusiva) e Marziale – oggi il migliore in campo- ha potuto brindare a una doppietta personale (senza contare alcuni assist), l’evento del giorno è stato il primo gol stagionale di Riccardo Ancione il quale, nei secondi 45′, ha anche ereditato la fascia di capitano dal portiere Vitale.

La cronaca parte con un secco uno-due del Pistunina tra il 2′ e 3′: prima Grazioso s’incunea da sinistra prendendo il palo lungo (per lui 1^ marcatura col Pistunina ma 5^ gol personale, considerando i precedenti quattro nelle file del Real Aci); a seguire Ghartey lancia sul corridoio destro Marziale autore di un preciso diagonale a incrociare. Il “colored” messinese smania dalla voglia di segnare e al 15′ impegna severamente Santanocito.

Al 20′ è Riccardo Ancione a rompere il ghiaccio sfruttando una palla da destra del solito Marziale. Due minuti dopo clamoroso palo centrato da Ghartey che, a distanza di sessanta secondi, getta alle ortiche un perfetto invito di Ancione.

Al 26′, però, Prezioso propizia il quarto gol del Pistunina costringendo all’uscita a valanga il portiere ospite, la cui respinta finisce sui piedi di Marziale che deve solo appoggiare in fondo alla rete dalla corta distanza.

Al 28′ primo timido tentativo dell’Atletico Catania con una battuta dalla distanza di Nicolosi facile preda di Vitale.

Al 33′ è invece Ghartey a non inquadrare ancora la porta da pochi metri, dopo una combinazione tra Marziale e Grazioso.

Dopo l’intervallo, capita l’antifona, il mister di casa Raciti effettua subito i 5 cambi, inserendo contemporaneamente Stracuzzi tra i pali (per lui seconda presenza stagionale), il figlio Antonio, il difensore Daniele Giacopello, il centrocampista Bellamacina (entrambi all’esordio stagionale) e Luigi Lo Giudice. Mister Raciti rimescola il proprio 4-3-3, formando un attacco baby composto da Lo Giudice, Raciti e Di Maggio, con i bomber Ghartey e Ancione arretrati a esterni di centrocampo. Dopo 11′ arriva il quinto gol del Pistunina con il proprio numero undici che, servito da Keita Pa’, mette a sedere con una finta un difensore etneo. Un minuto più avanti il colored messinese tenta un dribbling di troppo sul portiere ospite che si salva con un piede. Al 19′ invece Santanocito ribatte in uscita su Lo Giudice ma al 26′ deve arrendersi ad Antonio Raciti, su un assist da sinistra di Napoli. Al 34′ ci prova dalla lunga distanza Calì consentendo a Stracuzzi di scaldarsi le mani con una parata a terra in due tempi. Al 37′ invece arriva la settima e ultima rete del Pistunina ad opera di Di Maggio che, perfettamente imbeccato in verticale da Ancione, elude l’uscita del portiere etneo.

Al 39′ l’Atletico Catania finisce in dieci per l’espulsione di Scalia che, con la propria squadra sotto di 7 reti a zero, scambia un possesso palla di Ghartey come una intenzione di irriderlo. A fine gara, però, da persone intelligenti i due protagonisti si chiariscono con una stretta di mano e un abbraccio.

Il tabellino
PISTUNINA-ATLETICO CATANIA 7-0 (primo tempo 4-0)
PISTUNINA: Vitale (1’st Stracuzzi), Napoli, Keita Pa’, D’Arrigo S. (1’st Raciti A.), Chiglien, Caldore (1’st Giacopello), Marziale (1’st Lo Giudice L.), Di Maggio, Ancione R., Grazioso (1’st Bellamacina), Ghartey P. A disposizione Miuccio e Minissale. All. Ezio Raciti.
ATLETICO CATANIA: Santanocito, Sanfilippo, Di Giacomo, Coco, Di Mauro, Lo Turco, Pulvirenti, Nicolosi (1’st Scalia), Calì, Presenti, Scuderi. All. Mario Scalia.
ARBITRO: Antonino La Rosa di Barcellona (Assistenti Francesco Paolo Caruso e Alessio Cannizzaro entrambi di Palermo).
RETI: 2’pt Grazioso, 3’pt Marziale, 20’pt Ancione, 26’pt Marziale; 11’st Ghartey P., 26’st Raciti A.. 37’st Di Maggio.
NOTE: espulso 39’st Scalia. Corner 3-0 per il Pistunina. Recuperi 0′ e 0′