Emergenza rifiuti, Galluzzo: 'La Valle del Mela è contraria al termovalorizzatore'

Paolo Mustica

Emergenza rifiuti, Galluzzo: 'La Valle del Mela è contraria al termovalorizzatore'

sabato 13 Gennaio 2018 - 11:22

In attesa di un piano regionale che risolva l’annoso problema dei rifiuti, la realizzazione di un termovalorizzatore nella centrale termoelettrica di San Filippo del Mela non ci trova favorevoli”. Così il deputato all’Ars Pino Galluzzo, esponente di Diventerà Bellissima, che ha partecipato nei giorni scorsi ad un vertice convocato a Milazzo, durante il quale si è discusso anche della possibile installazione di un termovalorizzatore nella Valle del Mela per far fronte, almeno in parte, all’emergenza rifiuti che sta colpendo la Sicilia. Dunque niente da fare, la comunità locale sembrerebbe non essere propensa ad accettarne l’installazione nel proprio territorio.

l territorio della Valle del Mela – spiega Galluzzo – sta già pagando un prezzo troppo alto e non può essere sottoposto a nuovi carichi inquinanti. Occorre cambiare rotta e guardare a un diverso modello di sviluppo. Il governo nazionale, che è attore principale di questa vicenda, deve assolutamente tenere conto delle realtà amministrative locali e dei nuovi sviluppi regionali.

In questi anni – conclude l’esponente di Diventerà Bellissima – abbiamo assistito solo all’assenza della Regione Siciliana e alla schizofrenia del governo nazionale, con scelte che vanno sempre contro le comunità. Ho intenzione di riesumare il piano di risanamento, dopo che è passato nel dimenticatoio in questi anni, così come prevedono gli indirizzi dei piani urbanistici dell’area”.