Città Metropolitana, con il previsionale 2017 addio al rischio default. Calanna: "Ora i conti sono in ordine"

admin@admin.com

Città Metropolitana, con il previsionale 2017 addio al rischio default. Calanna: "Ora i conti sono in ordine"

venerdì 12 Gennaio 2018 - 13:23

Un bilancio da 153 milioni di euro per rimettere in ordine i conti della Città Metropolitana ed allontanare definitivamente il rischio del dissesto finanziario. Effettivamente lo spettro del default vaga per i corridoi di Palazzo dei Leoni da fine 2016, ma adesso con il bilancio previsionale 2017 tutto sembra tornare al proprio posto, si può pensare a programmare stabilendo le priorità, che rimangono strade e scuole.

Il commissario straordinario, Francesco Calanna, non nasconde la propria soddisfazione per quanto raggiunto, soprattutto se si pensa al recente passato quando il dissesto dell’ente sembrava ormai cosa fatta: “Dopo oltre un anno in cui si è parlato di dissesto dell’ente, possiamo dire che in assoluta certezza che i conti sono in ordine. Per molto tempo siamo finiti in un cantuccio, siamo stati indicati come i cattivi che non potevano pagare i creditori. Così non è. Abbiamo usufruito di una legislazione speciale che ci ha consentito di utilizzare 10 milioni di avanzo del 2016. Per il 2017 i conti sono in perfetto equilibrio, questo pericolo è definitivamente alle spalle”.

Per Calanna l’ente può guardare ad un futuro più roseo e sereno: “Abbiamo necessità di mettere mano ad un Consuntivo che sarà altrettanto positivo, guardiamo con fiducia al nostro ruolo, che è quello di punto di riferimento per tutti i 108 Comuni del nostro territorio”.

Importante anche l’apporto dato dal Masterplan: “Avere a disposizione le somme del Masterplan per la manutenzione delle scuole e delle strade ci consente di poter risparmiare, parliamo di due settori che per noi rappresentano una priorità assoluta, i servizi principali che questo ente deve garantire. Per questo nei prossimi giorni una seduta della commissione di controllo del Masterplan con il Ministro de Vincenti si svolgerà qui nella nostra sede”.