Elezioni regionali, Gioveni: 'A quando il pagamento delle spettanze ai componenti dei seggi?'

red..me

Elezioni regionali, Gioveni: 'A quando il pagamento delle spettanze ai componenti dei seggi?'

red..me |
martedì 09 Gennaio 2018 - 10:44

Sono passati oltre due mesi dal giorno delle elezioni regionali, ma ad oggi gli scrutatori di Messina non hanno visto un solo centesimo per il loro servizio svolto. E pensare che già in altri comuni i componenti dei vari seggi elettorali hanno ricevuto i loro emolumenti, anche a distanza di meno di due settimane in alcuni casi particolarmente virtuosi. Sulla base di ciò, l’esponente del Gruppo Misto in Consiglio Comunale, Libero Gioveni, ha dunque deciso di inviare un sollecito all’amministrazione comunale affinché si attivi al più presto per un rapido pagamento delle spettanze a tutti i componenti dei seggi.

Più di 2 mesi sono già trascorsi dalla prestazione svolta dagli scrutatori nei seggi, – spiega Gioveni – ma di notizie certe sull’auspicata riscossione delle loro competenze ancora non se ne hanno come da ‘copione’, visto che tali ritardi si sono registrati sempre in tutte le consultazioni elettorali e referendarie degli ultimi anni!

Il sollecito, che apparentemente sembrerebbe superfluo, nasce dal fatto che, per esempio, a Trapani le spettanze sono state pagate esattamente già dal 17 novembre (solo 12 giorni dopo il voto!), oppure a Campobello di Mazara dal 1 dicembre, ad Agrigento dal 7 dicembre, per non parlare del vicinissimo Comune di Milazzo che ha pure ottemperato elargendo gli emolumenti! Perché a Messina, invece, gli aventi diritto devono sempre attendere tempi ‘biblici’?

Davvero inspiegabile e inaccettabile – conclude il consigliere comunale – questa disparità di trattamento della quale chiaramente il sottoscritto non ne conosce le esatte ragioni”.