Verso le Politiche, tutti i nodi di Forza Italia

admin@admin.com

Verso le Politiche, tutti i nodi di Forza Italia

giovedì 04 Gennaio 2018 - 12:43

Ancora qualche giorno, anzi, qualche settimana, poi tutto inizierà a delinearsi. La macchina del centrodestra però si è già messa in moto in vista delle elezioni Politiche del prossimo 4 marzo, a stabilire le candidature però ci pensa Roma, luogo di vertici e incontri.

Qualche certezza però inizia a trapelare, Forza Italia in città e provincia vuole confermare gli ottimi risultati ottenuti in occasione delle elezioni regionali del 5 novembre scorso, il vento sembra favorevole e in tanti vorrebbero sfruttarlo.

Un posto nelle liste per la Camera potrebbe essere il modo migliore per dimenticare la delusione di una mancata rielezione all’Ars, è il caso di Nino Germanà tornato alla casa madre (Forza Italia) dopo la parentesi “alfaniana”.

Il terzo posto nella lista azzurra per l’Ars non gli è valsa la riconferma, ma gli oltre 11mila voti presi rappresentano una dote più che sufficiente per garantirsi un posto nel listino bloccato nel collegio di Barcellona Pozzo di Gotto. Lo stesso collegio dove, salvo clamorose sorprese, dovrebbe trovare posto la deputata pattese Mariella Gullo, esponente dell’area Genovese.

Sempre restando in tema di listino bloccato, molti spazi potrebbero essere occupati dagli ex esponenti di Alternativa Popolare, anch’essi pronti a tornare in Forza Italia. Il nome più gettonato è quello di Enzo Garofalo, che sicuramente godrà della sponsorizzazione dell’ex Ministro, Maurizio Lupi. Molte le posizioni da valutare, a partire da quella di Franco Rinaldi, ma allo stato attuale stabilito non proprio nulla. Così come da decidere è il futuro di Emilia Barrile.

La sua candidatura alle Politiche sembrava scontata, soprattutto dopo la rinuncia ala corsa all’Ars, ma molto dipenderà dagli equilibri romani. Sulla lista uninominale i nomi che circolano sono quelli di persone molto vicine a Francantonio Genovese, come l’ex city manager Emilio Fragale, ma dal cilindro potrebbe anche uscire una chance per il consigliere comunale Giuseppe Santalco.

Tornando alla provincia, potrebbe essere accontentato l’onorevole Tommaso Calderone, che nella lista uninominale di Barcellona potrebbe avere il proprio candidato.