I 21 anni di Ciccio Sanfilippo in famiglia: difende i pali dell'Enotria (nell'orbita Inter)

redsport

I 21 anni di Ciccio Sanfilippo in famiglia: difende i pali dell'Enotria (nell'orbita Inter)

venerdì 29 Dicembre 2017 - 18:47

Oggi 21° compleanno in famiglia, a Messina dove sarà in vacanza sino al 12 gennaio 2018, per Francesco “Ciccio” Sanfilippo. Da ormai quattordici mesi il portiere messinese classe ’96 risiede infatti a Milano, dove frequenta al 2° anno del Corso di Laurea Laurea in Mediazione Linguistica presso l’Istituto Universitario Carlo Bo.
Se, per sua stessa ammissione, “Gli studi stanno andando bene, sono in regola con le materie e spero di laurearmi in tempo, entro i tre anni” e di tanto in tanto riesce anche ad alternarli con l’attività lavorativa (“Ogni tanto, quando ho la possibilità, lavoro nel campo della ristorazione), ad uscirne sacrificata è la sua passione per il calcio: nella stagione 2017/18 Francesco si è congedato dal Bolgiano per passare al Football Club Enotria, formazione meneghina militante in Terza Categoria.

Ho compiuto questa scelta per poter conciliare università, lavoro e calcio, e non me ne sono pentito assolutamente. Si tratta di un centro di formazione Inter e di un centro sportivo federale riconosciuto dalla Nazionale italiana. Neanche a dirlo l’impianto sportivo è di altre categorie, impensabile per il Sud. C’è un bel clima, si gioca per divertirsi ma la nella mia squadra, come in altre della categoria, c’è una mentalità da professionisti. Ho firmato perché l’obiettivo era vincere il campionato, al momento le cose non stanno andando benissimo per vari problemi, ma nel girone di ritorno ci rifaremo sicuramente”.

Malgrado la distanza, Sanfilippo cerca di tenersi sempre bene informato sull’andamento delle principali realtà calcistiche messinesi. A cominciare dal principale club peloritano. “Nell’Acr non ci spero più di tanto, dispiace avere una situazione perennemente in bilico, ma sono sempre tifoso del Messina”.

Poi un pensiero alla sua ex squadra, militante nel girone B di Eccellenza, con una piccola concessione alla nostalgia: “Sono contento per il Pistunina in quanto la scorsa annata è servita a riorganizzare squadra e società, cosìe quest’anno hanno allestito una squadra competitiva. Ogni tanto sento qualcuno della dirigenza, anche perchè magari dopo la laurea un annetto in Eccellenza me lo farei“.

Spazio quindi alle due realtà che vanno per la maggiore nel massimo campionato regionale: “Città di Messina e Camaro mi sembrano due ottime squadre, mentre invece in Promozione seguo solo la Messana perchè vi gioca mio cugino (Davide Arena, ndr). Tuttavia solo la Jonica, nelle cui file milita l’altro mio cugino, Gianluca, sta dimostrando di meritare l’alta classifica. Credo che entrambi i campionati sono di un certo livello”.

Il 2018 bussa ormai alle porte: “Come obiettivi personali punto a finire tutti gli esami del secondo anno il prima possibile – conclude Francesco Sanfilippo – in modo da poter trascorrere l’estate a Messina. Infine, sul piano calcistico – è la sua anticipazione – l’anno prossimo probabilmente salirò un po di categoria”.