Chicca del Sindaco per buon 2018: Solo risultati della mia Giunta, no lagnanze. Li attesteremo per altri 5 anni se lo vorrete

Redazione1

Chicca del Sindaco per buon 2018: Solo risultati della mia Giunta, no lagnanze. Li attesteremo per altri 5 anni se lo vorrete

venerdì 29 Dicembre 2017 - 14:25

“Cosa ha fatto la mia Giunta per il territorio? I risultati sono sul piatto. Altre sono chiacchiere cattive. Dal porto di Tremestieri i cui lavori saranno avviati a gennaio agli svincoli autostradali. Non abbiamo un’appartenenza partitica. Noi siamo competenti con un entusiasmo che abbiamo ancora ora e ci porteremo dietro e dentro per una nuova avventura, se lo vorrete. Se lo attueremo per altri cinque anni, ancora entusiasmo. Quale altro politico non accetterebbe di ricoprire l’incarico di Sindaco della Città Metropolitana? Non è un peccato averlo fatto. Noi sappiamo dire no a cose importanti che altri non sanno fare”. Ecco gli auguri di fine anno e di buon 2018 da parte del capo di Palazzo Zanca, Renato Accorinti, che passa in rassegna tutti i settori della sua squadra, compreso quello del vicesindaco Gaetano Cacciola, assente oggi per un grave lutto familiare, quindi viabilità, mobilità e polizia municipale.

“All’Anci nazionale noi diremo tutto – incalza il sindaco -. Aumenteremo gli anni del Riequilibrio. La novità è partita da noi a livello nazionale. Ci hanno spiato la mail istituzionale per tre anni ma non hanno trovato nulla. Abbiamo coinvolto la polizia postale. Siamo limpidi e perseguiamo la legalità sotto ogni forma, vedi anche il regolamento, mai avuto in questa città, sul gioco d’azzardo.”.

E’ la volta dell’excursus dell’assessore ai Servizi sociali Nina Santisi: “Declinare tutto quello fatto in un anno. Sistema di politiche sociali infanzia, povertà, senza fissa dimora. Logica della di funzionalizzazione. 2017. Ho avuto con Alagna risorsa tempo. Welfare di comunità richiede tempi le affermarsi. Abbiamo avuto passaggio obbligato da questioni più semplici. Nuovi bandì riposizionamento della persona incentrati sui bisogni della persona. Regia del Comune grazie al servizio di monitoraggio. Abbiamo cominciato a traghettare verso risultati comuni. Pon inclusione con 26 assistenti sociali. Dare soldi non è il nostro sistema ma accompagnarli sì per creare autonomia legata al benessere con il Centro per l’impiego. 21 milioni di euro in progetti con Pon Metro. Officine per l’adolescenza in futuro. Rivendico concon la mia Giunta lo Sprar”.

Il centri per l’imprenditoria per giovani e donne partirà a gennaio.

Per l’assessore al Commercio e Monitoraggio Bilancio Signorino ecco il resoconto. “Nel 2018 messa in sicurezza per il bilancio. Abbiamo abbassato la massa debitoria. Riequilibrio da 10 a 20 anni perrimodularlo in funzione dello smaltimento dei debiti. Non devono essere né i creditori né i cittadini a pagare. Aziende partecipate abbiamo contrattualistica tutto. L’ultima Innovabic. Bilancio consolidato. Concordato Messina niente. Defiscalizzazione della Cosap. Verde di Cairoli si avvale anche della defiscalizzazione. Stiamo migliorando i mercati. Politiche del lavoro mano d’opera produttiva per favorire i progetti. MSC ha allungato il suo soggiorno. Possiamo trasformare le ore in giorni”.

L’assessore alla Cultura Federico Alagna: “Ogni singolo elemento per azioni di promozione cultura nei quartieri e nelle scuole. Sforzo corale in dieci mesi del mio mandato. Riunioni pubbliche di quartiere. Il maggio dei libri Messina da esempio per l’Italia, città in vetrina. Bando pluriennale per la mensa scolastica che partirà a giorni è stato un qualcosa che ho seguito umanamente accanto alle famiglie a disagio per i loro figli. Servizio essenziale per la città. Casa del portale azione condivisa. L’ambizione che abbiamo in questi sei mesi è di riportare lo spazio alla città. Quartieri in movimento porta di Brandenburg al Santo. Vorremmo più denaro. Messina 2020 per la capitale della cultura.

Cuzzola: “Ci siamo concentrarsi sul fare camminare insieme bilancio e riequilibrio. Approvare i documenti per non farci chiudere con disavanzo e ottenere 80 milioni di euro.

10 milioni di euro da chi non paga occupazione suolo. Per gli impianti pubblicatari recupereremo 4 milioni di euro senza che loro paghino sanzioni. In consiglio comunale avremo i bilanci in tempo. In Sicilia non ci sono rendiconti approvati. La puntualità ci fara portare Piano assunzioni in tempo. Basta con il pareggio.

L’assessore Sebastiano Pino focalizza sulla Protezione civile. “Piano sostituirà piano 2008 redatto da Rizzo. Piano va testato e messo in pratica. Coadiuvati e supportati da altri enti. Sinergia di interventi tra le due città dello Stretto. Convenzione co odine dei geologi mappatura sui luoghi degli incendi. Completato sistema di informazioni per rischio idraulico e maremoto. Grazie alle associazioni di volontariato. Formalizzato protocollo emergenza caldo e freddo.

Sport giro d’Italia. Visione della città sorprendente anche per i messinesi. Impegni di 5 milioni di euro per impianti. Ex gil, campo tennis villa dante firma ieri piscina gara gennaio. 2 mln e 600 mila euro campo tracuzzi, piscina campagna con fondi CONI. Notevole l’affidamento a società sportive per il miglioramento degli stessi impianti. Stadio Scoglio concerti Vasco Rossi e Negramaro.

Edilizia scolastica. Verifiche sismiche 3mila euro per effettuarle in più scuole. Metà delle scuole con adeguamebro.

Per la delega di Cacciola è il sindaco a parlare. “Parcheggi via La Farina e Torri Morandi in estate. Percorsi ATM raddoppiati, lo stesso per abbonamenti ATM. L’efficacia della funzione online di MyCicero”.

A De Cola spetta l’arduo compito dei Lavori Pubblici. “Mai più tardi come Giampilieri. Variante di salvaguardia che il Consiglio deve decidersi ad approvare. In quattro mesi il torrente Bisconte – Catarratti sarà ripristinato. Abbiamo ricevuto notizia dei fondi e dell’espletamento bando per iniziò anno. Riqualificare spazi urbani come il Palagiustizia satellite per cui abbiamo incontrato Reggi 15 giorni fa. Possediamo 36 ettari dell’ex ospedale  militare e un ettari per gli uffici pubblici collaterali. Consegneremo lo schema di Prg in primavera in consiglio. Data base interrogabile tra loro. Banda della fibra ottica installata quasi ovunque in città”.

“Trasparenza online. Trasferimento DIP urbanistica risparmiando 330mila euro l’anno operazione da buon padre di famiglia. Quando bussiamo dai ministri ci aprono e ci rispondono”.

Accorinti conclude. “Felici di fare questo per spirito di servizio. Ma se arrivasse qualcuno di un partito o no che sa fare meglio, sarei felice lo stesso”.

Foto Rocco Papandrea