Senzatetto trascorrono volontariamente le notti al freddo: attivato piano di emergenza

red..me

Senzatetto trascorrono volontariamente le notti al freddo: attivato piano di emergenza

red..me |
sabato 23 Dicembre 2017 - 11:03

Sono 110 i senzatetto censiti dai punti sentinella della IV, V e VI Circoscrizione, 41 dei quali hanno deciso volontariamente di trascorrere le notti all’aperto, senza usufruire dei servizi di accoglienza del territorio messi a loro disposizione.

Con il progressivo abbassarsi delle temperature dovuto al subentrare della stagione invernale questa sotto-categoria rischia però la propria incolumità. Da qui la decisione dell’amministrazione di realizzare un programma volto alla loro tutela, il “Piano Emergenza Freddo 2017/2018” che sarà attivo sino al 15 marzo.

Per i 41 senzatetto sarà predisposto un apposito protocollo di emergenza ogniqualvolta si verificherà un livello di criticità arancione/rosso. Nel dettaglio, Comune a associazioni di volontariato lavoreranno in sinergia mettendo a disposizione dei clochard le proprie competenze e strutture.

Per eventuali segnalazioni emergenziali basterà contattare la Centrale operativa del Comune al numero telefonico 090 771000 della Polizia municipale, che trasmetterà al Servizio sociale professionale del Dipartimento Politiche sociali le informazioni necessarie all’avvio dell’intervento più opportuno.