MessinAmbiente, Società dovrà sancire entro il 19 se liquidare Tfr e rivedere transazioni

Redazione1

MessinAmbiente, Società dovrà sancire entro il 19 se liquidare Tfr e rivedere transazioni

lunedì 18 Dicembre 2017 - 15:28

“Si decida di liquidare una parte del Tfr immediatamente a ciascun lavoratore della MessinAmbiente e tutto il personale non sia l’unica realtà a cui nell’immediatezza viene chiesto di sacrificarsi per situazioni debitorie di cui non è assolutamente responsabile”.

La FP CGIL, la RSU FPCGIL e la CGIL oggi, durante la riunione tenutasi presso la MessinAmbiente per discutere i contenuti delle proposte di transazione che dovranno firmare i 488 lavoratori della Società di nettezza urbana, hanno manifestato un cauto ottimismo per i passi avanti fatti.

“Oggi ci siamo fatti carico – dichiarano Francesco Fucile, Carmelo Pino e Clara Crocè – di rappresentare alla MessinAmbiente e al prof. Parrinello che assiste legalmente la società, il grave disagio presente tra i lavoratori per la confusione creatasi sull’argomento transazioni, ex artt.410 e 411 c.p.c. ed abbiamo richiesto che fosse rivalutata la posizione dei lavoratori sulle modalità di pagamento del TFR maturato”.

“In sostanza, abbiamo chiesto che i lavoratori perdano la condizione di unico soggetto che, in questo momento, è chiamato a fare dei sacrifici. La Società si è riservata di decidere sulla questione e sugli altri temi trattati tra cui quello del contenzioso, che riguarda solamente 70/80 lavoratori, per cui ancora rimangono sostanziali differenze di vedute tra le parti sindacali presenti al tavolo e sulle modalità con cui verranno trattate le singole posizioni debitorie dei lavoratori nei confronti di Finanziarie e/o altri soggetti”.

“Abbiamo chiesto che si decida nel più breve tempo possibile – aggiungono Francesco Fucile, Carmelo Pino e Clara Crocè – e che il tema della modalità con cui i lavoratori dovranno transitare alla MessinaServizi non rappresenti l’unico motivo di discussione ma si scelga la soluzione più idonea a tutelare i lavoratori e i livelli occupazionali”.

La Società e il legale si sono riservati di decidere entro la giornata di domani e per questo il sindacato sarà riconvocato per la definitiva sottoscrizione del verbale di accordo sindacale.