Eccellenza, a Scordìa non basta super Ghartey: il Pistunina saluta il 2017 perdendo 3-2

Roberto Santoro

Eccellenza, a Scordìa non basta super Ghartey: il Pistunina saluta il 2017 perdendo 3-2

domenica 17 Dicembre 2017 - 21:24

Non basta al Pistunina una doppietta del bomber Prezioso Ghartey, fresco di compleanno (proprio venerdì scorso ha compiuto 23 anni) per uscire imbattuto da Scordìa: i rossoneri tornano dall'”Aldo Binanti” con un’incredibile quanto beffarda sconfitta di misura per 3 reti a due, dopo aver giocato per almeno 20 minuti della ripresa in superiorità numerica. Locali in dieci dal 25′ del secondo tempo e poi addirittura in nove dal 40′. Arbitraggio che, per un motivo e per l’altro, ha finito per scontentare ambedue le formazioni in campo.

Pistunina in vantaggio al 42′ grazie a un diagonale di Ghartey (0-1). Al 3′ dei quattro minuti di recupero, decretati dall’arbitro a fine primo tempo, una punizione di  Girolamo Provenzano s’infila sotto la traversa della porta difesa da Vitale (1-1). Per il centrocampista  ex Fc Messina Peloro, che sembra quasi un sosia di Daniele De Rossi, si tratta del 9° centro personale della stagione.

Dopo appena 1′ della ripresa, i locali capovolgono il punteggio con un’incornata di Angelo D’Angelo, sugli sviluppi di un corner (2-1).

All11′ l’allenatore ospite Raciti tenta la carta dell’attaccanate classe 2000 Miuccio, all’esordio in rossonero. In almeno tre occasioni il portiere di casa si oppone con bravura ai tentativi messinesi.

Al 21′ i locali prendono il largo grazie a un’azione personale del neo-acquisto Carioto (3-1).

Al 25′ Città di Scordia in dieci per la seconda ammonizione a Tarantino e sugli sviluppi di un corner è ancora Ghartey ad accorciare le distanze svettando con la propria mole su spiovente da calcio d’angolo (3-2). Grazie a questa doppietta il bomber rossonero sale a quota 6 reti stagionali sorpassando in classifica marcatori l’ormai ex compagno Damiano Lo Giudice, passato nel frattempo al Città di Messina.

Pistunina che con l’uomo in più prende d’assedio la porta del Città di Scordìa, che dal 40′ resta addirittura in 9 unità (2° giallo anche per Cassaro) . Padroni di casa che, con le unghie e con i denti, riescono a condurre in porto questi tre punti importantissimi e messinesi che invece tornano a casa con l’amaro in bocca. E a poco vale la consolazione (magra) secondo cui se la stagione finisse oggi il Pistunina sarebbe salvo, grazie ad appena un punto di vantaggio dalle “acque bollenti” della classific nel girone B di Eccellenza: troppe le occasioni perse da Vitale e compagni, in questo girone d’andata 2017/18 che si conclude oggi anche  come anno solare (si riprende a Biancavilla l’8 gennaio 2018 con la prima di ritorno), per acquisire un margine di vantaggio ben più consistente dalla zona pericolo.

Il tabellino

CITTA DI SCORDIA-PISTUNINA 3-2

CITTA’ DI SCORDIA: Valenti (14’ Pandolfo), Campagna, Cassaro, Provenzano, D’Angelo A., Tarantino, Elamraoui (27’ st D’Arrigo), Talotta, Nassi, Zumbo, Carioto (42’ st Truglio). A disp: Di Marco, Santangelo, Ambra, Nicolosi. All. Andrea Pensabene.

PISTUNINA: Vitale, Keita, D’Angelo S., Visconti (11’ st Miuccio), Chiglen, Napoli, Di Maggio, Ardiri (38’ st Ancione), Ghartey P., Grazioso, Marziale. A disp: Stracuzzi, Lo Giudice L., Sergi, Raciti A., Saglimbeni. All. Ezio Raciti.

ARBITRO: De Caro di Agrigento (Assistenti Sorace e Raspanti di Catania).

RETI: 42’pt e 25’ st Ghartey P., 48’pt Provenzano, 1’ st D’Angelo, 21’ st Carioto.

NOTE: Espulsi Tarantino al 25’ st e Cassaro al 40’ st entrambi per somma di ammonizioni. Recupero 4’ e 5’+2’

Nella foto di Roberto Santoro il bomber del Pistunina Prezioso Ghartey