Ausiliari Atm, Barresi della Uiltrasporti Sicilia: "Il lavoro dev'essere premiato con il giusto riconoscimento"

red..me

Ausiliari Atm, Barresi della Uiltrasporti Sicilia: "Il lavoro dev'essere premiato con il giusto riconoscimento"

red..me |
martedì 05 Dicembre 2017 - 12:14

“Ben vengano i piani per la mobilità e tutte le azioni necessarie per aumentare i livelli di controllo e sicurezza stradale sul territorio. Ma quando si mettono in campo progetti mirati, che comportano anche un impegno finanziario da parte del Comune, ci auguriamo non vengano tagliati fuori gli ausiliari del traffico dell’Atm che aspettano adeguate risposte da questa Amministrazione”. Lo dichiara il segretario della Uiltrasporti Sicilia Michele Barresi, in merito al progetto previsto per il mese di dicembre e che riguarda la Polizia municipale. Il costo del progetto è pari a 69 mila euro e coinvolgerà 104 uomini della Municipale, per i quali il segretario chiede la trasformazione dei loro contratti a full time.

“Avevamo chiesto e proposto alcune attività in cui possono essere coinvolti gli ausiliari del traffico, come del resto accade 365 giorni l’anno e ogni qual volta ci sono eventi specifici in cui le esigenze di mobilità e viabilità lo richiedono. Per questo periodo natalizio non abbiamo notizie, a parte questo piano che però è rivolto solo ai vigili urbani.

Comprendiamo la necessità di potenziare la presenza della Municipale sul territorio, alla luce delle croniche carenze di personale nel corpo, ma contestualmente non possiamo pensare che gli ausiliari Atm vengano utilizzati sempre e solo in nome della buona volontà e della collaborazione, lasciandoli però a 30 ore settimanali. Chiediamo – conclude Barresi – che sia coinvolto a pieno titolo anche questo personale, riconoscendogli quantomeno il full time”.