Vigili del fuoco, Foderà: "Quest'anno le attività sono state intense e di notevole rilevanza"

red..me

Vigili del fuoco, Foderà: "Quest'anno le attività sono state intense e di notevole rilevanza"

red..me |
lunedì 04 Dicembre 2017 - 12:22

Come di consueto, il 4 dicembre, i Vigili del fuoco del Comando di Messina celebrano la ricorrenza della Santa Patrona, Santa Barbara Vergine Martire. Presso la cappella Santa Barbara della base navale della Marina militare è stata celebrata la Santa Messa, officiata dall’arcivescovo Giovanni Accolla, con la partecipazione della Marina e dell’Artiglieria.

Il comandante dei Vigili del fuoco di Messina, Pietro Foderà, nel corso della cerimonia ha tracciato una sintesi sull’attività svolta in questo anno, evidenziando l’impegno da parte dei Vigili del fuoco messinesi nel soccorrere le popolazioni locali.

“L’attività operativa – ha esordito il comandate – dedicata al soccorso tecnico urgente, infatti, ha prodotto ben oltre 8.000 interventi, di cui più di 3.000 per incendi, ben 792 connessi a dissesti strutturali e idrogeologici e 532 soccorsi a persone. Rispetto allo scorso anno, si è registrato un incremento medio del 10.77 % e gli incendi di vegetazione hanno avuto addirittura un incremento di 295.74 %. La campagna antincendi estiva, dunque, è stata lunga e molto pesante.

Dopo l’evento internazionale del G7 di maggio, che ha visti impegnati tutti i Vigili del fuoco della Sicilia a Taormina, allo scopo di assicurare un imponente dispositivo di soccorso, e che, tutto sommato, non ha prodotto criticità particolari, gli incendi più rilevanti sono iniziati già dal 30 giugno: le elevate temperature e una notevole ventilazione, in presenza di vegetazione secca e molto sviluppata, hanno favorito incendi generalizzati in tutta la provincia, che hanno messo a rischio abitazioni, residenze collettive, luoghi di cura, insediamenti agricoli, artigianali e commerciali e il traffico delle principali infrastrutture autostradali”.

“Anche il Comune di Messina – prosegue Pietro Foderà – ha voluto riservare al nostro Corpo un encomio solenne per le attività di contrasto agli incendi estivi, ma la manifestazione di affetto e di ringraziamento più gradita, ricevuta in quest’anno, è sicuramente quella organizzata dal gruppo dei tifosi del Messina Calcio, venuti appositamente, una sera, a cantare i loro inni di sostegno per i vigili del fuoco messinesi, direttamente e davanti alle porte di questa caserma. Loro, che si ostinano a seguire e a sostenere una squadra di calcio che, sicuramente, non riesce a offrire in cambio risultati significativi, devono essere in possesso di un sentimento di amore e di passione così forte per la loro città che già li promuove sicuramente al ruolo di rappresentare il cuore di questa comunità”.

Inoltre il Comando di Messina è impegnato anche sul fronte culturale con attività dedicate alle scuole per sensibilizzare le giovani generazioni sulla sicurezza e il soccorso.

Foto di Rocco Papandrea.