Rotatoria intersezione Gazzi, è risoluzione dei problemi viari. Ma Palazzo Zanca tace

Redazione1

Rotatoria intersezione Gazzi, è risoluzione dei problemi viari. Ma Palazzo Zanca tace

sabato 02 Dicembre 2017 - 15:59

Nell’incrocio semaforico di viale Gazzi, è noto il caos viario che da anni si registra, soprattutto nella prima mattinata, nonostante la presenza, a volte, (solo la mattina e per qualche ora) di agenti della Polizia Municipale che, in presenza di una rotatoria, potrebbero essere impiegati diversamente e non a presidio di un incrocio. In passato la III Circoscrizione si era espressa con una delibera a favore della istituzione di una rotatoria, accolta con favore dai responsabili del Municipio ma, successivamente, il Dipartimento Viabilità non ritenne più fattibile la proposta studiando soluzione diverse, come inversioni di senso di marcia e/o sensi unici.

Il consigliere della Terza Circoscrizione, Alessandro Cacciotto, ha replicato la sua richiesta agli Uffici di Palazzo Zanca ma, come spesso accade, non ha ricevuto alcuna risposta.

Il consigliere chiede all’Assessore alla Viabilità e Mobilità, Ing. Gaetano Cacciola e all’assessore Lavori Pubblici, Ing. Sergio De Cola, di valutare concretamente la realizzazione di una rotatoria nell’intersezione Gazzi.

Il Quartiere espresse dei correttivi, votati con delibera ma, la situazione dell’intersezione di Gazzi è rimasta a tutt’oggi immutata.

La dinamica di rotatorie è divenuta in molti comuni una “regola” ormai costante, un opera che, con pochi investimenti economici, può rappresentare per la viabilità, la mobilità e la sicurezza di una città una svolta ed un vero punto di forza.

Le rotatorie o “rotonde” che dir si voglia hanno cambiato la scorrevolezza del traffico cittadino, ridotto gli incidenti, migliorato l’immagine delle città. Diversi studi, hanno dimostrato che le “intersezioni a rotatoria” hanno la capacità, rispetto agli incroci tradizionali, di ridurre morti e feriti, rispondendo così anche ad un dato socio – economico. Insomma sulla bontà di una rotatoria, certamente ci sono pochi margini di divergenze. Tra le intersezioni che necessiterebbero della realizzazione di una rotatoria, rientra senza ombra di dubbio quella di Gazzi; per intenderci l’incrocio tra Viale Gazzi – Villaggio Santo – Bordonaro – Villaggio Aldisio – Rione Gescal.