Minori stranieri non accompagnati, tutori volontari si formano da oggi al 3 dicembre al Comune

Redazione1

Minori stranieri non accompagnati, tutori volontari si formano da oggi al 3 dicembre al Comune

venerdì 01 Dicembre 2017 - 14:26

Si punta a costituire l’Elenco dei Tutori presso i Tribunali per i minorenni di Caltanissetta, Catania, Messina e Palermo. Questo grazie ad un passaggio formativo regionale che da oggi – venerdì 1 dicembre, sino a domenica 3, dalle ore 9 alle 18, sarà ospitata nella Sala Ovale di Palazzo Zanca. L’edizione messinese del “Corso per tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati” è caldeggiata dal Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Luigi Bordonaro.

Il tutore è un privato cittadino che sappia indicare il percorso di formazione più adatto e riesca a guidare i ragazzi che arrivano soli nel nostro Paese. Non è un affido e non è un’adozione, il ragazzo continua a vivere nelle strutture o presso famiglie affidatarie. Il tutore è colui che lo accompagna nel suo progetto migratorio e che ha la responsabilità giuridica. Il corso nasce a seguito della legge 7 aprile 2017 n. 47 e i partecipanti sono stati selezionati con apposito avviso pubblico.

La nostra città – dichiara l’assessora alle Politiche Sociali, Nina Santisi, – è stata da tempo protagonista di percorsi di questo tipo, promossi sia da associazioni storicamente impegnate sull’accoglienza che dall’Ordine degli avvocati. Ci fa molto piacere ospitare il corso regionale, promosso dal Garante per l’infanzia, portato nei diversi distretti giudiziari, perché va ad inserirsi all’interno del processo più ampio di accoglienza della nostra città, impegnata in prima linea, come tutte le località di sbarco siciliane, nella tutela e protezione dei minori stranieri non accompagnati”.

Foto Rocco Papandrea