"Eureka, funziona": 162 bimbi in gara per "costruire" un giocattolo

red..me

"Eureka, funziona": 162 bimbi in gara per "costruire" un giocattolo

red..me |
giovedì 30 Novembre 2017 - 14:35

“Eureka! Funziona!”, è il progetto didattico sperimentale, promosso a livello nazionale da Federmeccanica – la Federazione Confindustria dell’industria metalmeccanica, patrocinato dal Miur e attuato a livello territoriale da Sicindustria Messina, quest’anno con il supporto dell’ufficio Scolastico provinciale.

Un’iniziativa che coinvolgerà 162 bambini delle V classi degli istituti comprensivi “Giuseppe Catalfamo”, “Salvo D’Acquisto”, “Santa Margherita” e del collegio parificato “Sant’Ignazio” di Messina.

Il progetto privilegerà la creatività degli alunni che potranno dare libero sfogo alle loro idee, e mira all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze e competenze tramite autoapprendimento e sperimentazione.

Ai bambini, divisi in gruppi, sarà chiesto di progettare, elaborare e divertirsi: dovranno costruire un vero e proprio giocattolo, a partire da un kit fornito di vari materiali.

“Eureka! Funziona! – ha sottolineato il presidente di Sicindustria Messina, Sebastiano D’Andrea – si inserisce tra le tante iniziative del sistema Confindustria su orientamento e education, per accrescere la necessaria interazione tra sapere e saper fare. In questo caso, – ha aggiunto D’Andrea – il progetto consente di coltivare la naturale predisposizione dei bambini a capire il funzionamento delle cose, di stimolare il loro desiderio di progettare utilizzando la fantasia e quindi innovando, di far emergere le loro attitudini tecniche e relazionali”.

Le invenzioni selezionate concorreranno alla gara territoriale e la classe vincitrice, a maggio 2018, presenterà la sua creazione alla festa nazionale di “Eureka!Funziona!” a Milano.