Giudice del lavoro condanna l'Asp. Anaao Assomed: 'Avevamo ragione'

red..me

Giudice del lavoro condanna l'Asp. Anaao Assomed: 'Avevamo ragione'

red..me |
mercoledì 29 Novembre 2017 - 17:12

Avevamo ragione”. Così esordisce in una nota il segretario regionale di Anaao Assomed Sicilia, Pietro Pata, commentando la recente decisione del Giudice del lavoro, Laura Romeo, che ha riconosciuto il diritto dei dirigenti medici in merito al conferimento degli incarichi professionali previsti nei contratti collettivi nazionali da parte dell’azienda sanitaria messinese.

Nonostante le nostre ripetute sollecitazioni – prosegue Pata – tale diritto è stato negato dall’ASP di Messina (al tempo USL n° 5) ai propri dipendenti. Per questo nel 2010, attivando una tutela legale, la nostra associazione ha sostenuto un ricorso che ha visto numerosi dirigenti medici, costituirsi di fronte al Giudice del Lavoro, il quale ha statuito che il conferimento degli incarichi professionali realizza il processo di aziendalizzazione del S.S.N., come decretato dalla Legge 502/92 e s.m.i.

Il Giudice ha anche riconosciuto il danno patrimoniale dei dirigenti derivato dalla condotta inerte dell’azienda sanitaria, rapportandolo alla specifica attribuzione del peso economico degli incarichi da conseguire per ciascun dirigente. Ed ancora, ha condannato l’ASP al pagamento delle spese legali e peritali”.