Valutare servizio e obiettivi al Comune, Dirigenza mira a performance individuale

Redazione1

Valutare servizio e obiettivi al Comune, Dirigenza mira a performance individuale

martedì 28 Novembre 2017 - 14:51

“Per evitare che la stampa delegittimi i dirigenti dell’Ente” che, di contro, quotidianamente si impegnano per assicurare lo svolgimento dei servizi ed il recupero di posizioni di criticità, nonostante le oggettive e riconosciute difficoltà –– anche strutturali, “Amministratori e dirigenti concordano sulla necessità di rispettare dignità, ruoli e regole, dopo discussione aperta e leale”. Questa è la reazione del sindaco, Renato Accorinti che ha indetto un incontro tenutosi ieri, lunedì 27, tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Autonoma dei dirigenti del Comune di Messina (Diracom) aderente FEDIRETS, a cui quasi tutti gli assessori e dei dirigenti hanno partecipato. Ne è scaturita una nota congiunta dove si è stabilito di condurre procedimenti di valutazione finora rimasti sospesi, di aprire un tavolo di confronto per l’identificazione di una possibile soluzione, anche per l’affermazione del sindaco che diventerebbe strenuo difensore dei diritti.

La performance individuale dei dirigenti rappresenta l’obbligatoria verifica, in merito agli anni successivi, a partire dal 2014. Si è ampiamente dibattuto sulle norme e regole che sovraintendono a questo controllo per adeguarsi ai dettami del decreto Brunetta e successive modifiche e integrazioni. Ad attuarlo deve essere l’organo esecutivo – previo parere vincolante dell’O.I.V. – di un Sistema di Misurazione e Valutazione.

Tale argomento sarà oggetto di ulteriore approfondimento, a seguito del confronto tra Amministrazione ed O.I.V. programmato per questa settimana. I presenti, sulla base delle considerazioni esposte dal vice sindaco,Gaetano Cacciola, per l’anno 2017, hanno convenuto che vi è stato un deciso miglioramento della fase di programmazione dell’ente rispetto agli anni precedenti e che troverà la sua compiutezza – dopo la formale assegnazione preventiva degli obiettivi operativi a ciascun dirigente – con l’approvazione del P.E.G. da parte della Giunta Comunale”.