Progetto “Le(g)ali si può”, Globalizzazione e ri-generazione dei diritti aprono 5° seminario

Redazione1

Progetto “Le(g)ali si può”, Globalizzazione e ri-generazione dei diritti aprono 5° seminario

martedì 28 Novembre 2017 - 14:57

“Globalizzazione, (im)-migrazioni, cittadinanza, giovani generazioni e ri-generazione dei diritti” è il focus del 5° seminario organizzato nell’ambito del progetto “Le(g)ali si può”. L’incontro di studi si sta svolgendo in due appuntamenti distribuiti tra ieri ed oggi – martedì 28 novembre, a partire dal primo pomeriggio, nell’Ateneo di Messina.

I diritti riconosciuti e le libertà negate, il ruolo delle seconde generazioni e l’attribuzione della cittadinanza sono alcuni degli argomenti che vengono trattati durante questo 5° seminario.

L’evento formativo è stato pianificato, in prima sessione, ieri – 27 novembre, a partire dalle ore 15:30 presso l’aula “Lorenzo Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina e ha avuto come relatori la docente di Storia delle Istituzioni pubbliche, professoressa Enza Pelleriti, la docente di Storia delle Istituzioni politiche Vittoria Calabrò e il professor Luigi Chiara, docente di Storia Contemporanea.

La seconda sessione è prevista oggi – il 28 novembre, a partire dalle ore 15:30, presso l’aula “Lorenzo Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche e vede come relatori la docente di Sociologia Lidia Lo Schiavo, il professor Luigi D’Andrea, ordinario di Diritto Costituzionale, Salvatore Torre, docente di Geografia dell’Università di Catania e Valentina Prudente, docente di Diritto Amministrativo dell’Università di Messina.

I seminari consentono l’assegnazione di Cfu per studenti universitari ed avvocati.