Violenza sul web, protocollo d'intesa tra istituzioni e associazioni

Contrastare la violenza sul web è fondamentale e va punita secondo la legge. Questo è l’obiettivo del protocollo d’intesa interistituzionale siglato nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Lo comunica l’Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Nina Santisi, un incontro che intende far luce sulle forme di bullismo, violenza di genere, omotransfobia che si consumano nel contesto virtuale.

L’incontro prevede in apertura i saluti istituzionali, cui seguiranno l’intervento del vice questore della Polizia di Stato – Polizia Postale, Marcello La Bella, che esporrà il tema delle violenze sul web e il linguaggio d’odio, e le testimonianze delle associazioni che operano nel settore. Il protocollo è stato fortemente voluto dalla locale sezione dell’Arcigay, un patto che intende tra istituzioni e associazioni di settore per promuovere e diffondere la cultura del rispetto e della non violenza sul web, attraverso campagne di comunicazione, attività di ascolto e percorsi di apprendimento.

La partnership comprende la Città Metropolitana, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Messina, il Tribunale per i Minorenni di Messina, la Polizia di Stato – Polizia Postale e delle Comunicazioni, la Polizia municipale, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, le associazioni “Arcigay”, “Soluzionescuola”, “In Movimento”, “Frame Sicilia”, “Il Disinformatore”, Cirs, Cedav e Lelat. L’evento si concluderà con la firma del protocollo da parte dei partners.

red..me

Published by
red..me