Eccellenza, oggi a Mili il derby Pistunina-Città di Messina

Roberto Santoro

Eccellenza, oggi a Mili il derby Pistunina-Città di Messina

sabato 25 Novembre 2017 - 08:36

Il rientro tra i convocati di Simone D’Angelo – perfettamente ristabilitosi dalla fattura scomposta ma non sovrapposta della clavicola riportata lo scorso 8 ottobre a Ragusa –  è la novità più importante in casa del Pistunina che, nell’odierno anticipo, ospiterà il Città di Messina nella 12^giornata del girone B di Eccellenza. L’atteso derby messinese, altra novità infrasettimanale si disputerà al “Garden Sport” che d’ora in avanti sarà la dimora casalinga dei rossoneri  (le prossime partite casalinghe saranno disputate di domenica in orario ufficiale,  per la stagione invernale ore 14,30) che lasciano, a quanto pare in modo definitivo, il “Franco Scoglio” inizialmente concesso dall’amministrazione comunale come dimora casalinga.

In questa decisione dell’Usd Pistunina non si esclude un nesso con le vicende impiantistiche dell’Acr Messina, in attesa di trasferirsi definitivamente nella prossima stagione -anche per le gare casalinghe – al “Messina Sud”. Per il campo grande della struttura di S.Margherita, già utilizzato per gli allenamenti, il presidente dei “leoni” Salvatore Velardo – d’accordo con il padrone di casa e cugino Lillo Trimarchi –  ha già anticipato il progetto di inerbare di nuovo il fondo campo in vista dell’avvio della stagione 2018/19.
Tornando al calcio giocato, nelle file del Pistunina rientra anche Sylla reduce da squalifica, mentre nella circostanza il tecnico Ezio raciti ha preferito convocare anche il terzo portiere Privitera, in aggiunta ai riconfermati Vitale e Fazio. Rispetto alle scorse settimane non sono stati selezionati i giovani Gaetano D’Arrigo e Antonino Raciti. Il tutto senza dimenticare lo squalificato Pa’ Keita, il quale sta scontando la terza della 6 giornate di squalifica susseguenti al match di Giarre del 1° novembre scorso, in attesa di sapere se la Figc regionale accoglierà o meno il reclamo del club peloritano (pare che la Commissione Disciplinare lo discuterà martedì pomeriggio) teso a ottenere una riduzione della sanzione.
A dimostrazione dell’importanza attribuita dalla Figc a questo derby, Pistunina-Città di Messina è stata affidata addirittura a un arbitro della C.A.I. proveniente addirittura dalla Lombardia, Ernesto Pinchetti della sezione di Sesto S.Giovanni. Assistenti gli acesi Pietro Anile e Massimo Falzone.

Nella foto di Roberto Santoro, il difensore del Pistunina Simone D’Angelo