Gioveni e Cacciotto: “Niente potatura, ma Ialacqua pensa alla festa dell'albero"

red..me

Gioveni e Cacciotto: “Niente potatura, ma Ialacqua pensa alla festa dell'albero"

red..me |
venerdì 24 Novembre 2017 - 11:52

“Suona come l’ennesima presa per i fondelli la festa dell’albero sponsorizzata dallo stesso assessore quando poi non è possibile garantire l’espletamento di un servizio”. Le dichiarazioni dei consiglieri Alessandro Cacciotto e Libero Gioveni sono rivolte all’assessore all’Ambiente Daniele Ialacqua che ha tanto sostenuto la festa dell’albero ma concretamente il verde pubblico della città è lasciato all’incuria generale e al disinteresse delle istituzioni competenti.  Gli alberi della via Gerobino Pilli a Camaro san Paolo, soprattutto quelli della parte bassa hanno ostruito completamente la visuale; come quelli della via Comunale Camaro, via Catania e Provinciale. Una situazione indicibile che crea gravi disagi ai residenti delle zone sopra menzionate.

I lavori di potatura dovrebbero essere eseguiti, come risaputo, nel periodo della stagione fredda, da ottobre a febbraio. Tale servizio non potrà essere garantito ai cittadini per diversi motivi, tra i quali l’assenza del Direttore dei Lavori in materia di potatura alberi, Michele Ferrante. Quest’ultimo ha espresso nei primissimi giorni di novembre l’esigenza di usufruire di 150 di permesso retribuito per effettuare degli studi religiosi a Ortigia, fino a novembre. Lo stesso direttore avrebbe ulteriormente prolungato la sua assenza fino a fine dicembre.

I consiglieri dichiarano: “Anche se si nutrono certi dubbi sulla legittimità dell’autorizzazione da parte di Palazzo Zanca ( la legge recita testualmente che per usufruire dei permessi è necessario documentare preventivamente e ad inizio anno l’iscrizione ad un corso di studio, cosa che Ferrante non avrebbe fatto), è a dir poco singolare che nel momento in cui vanno programmati ed effettuati gli interventi di potatura, il direttore dei lavori improvvisamente si assenti per due mesi.”

“L’assessore Ialacqua non può perennemente giocare a fare lo scarica barile oppure organizzare tavoli tecnici che non portano a nulla. La gente è stanca e delusa da questa esperienza amministrativa soprattutto in tema di cura del verde pubblico”, proseguono i consiglieri. Quest’ultimi esigono che venga fatta chiarezza sulla vicenda e si provveda con estrema urgenza alla potatura degli alberi, in particolare di quelli ubicati a Camaro San Paolo, via Gerobino Pilli e in via Comunale Camaro.