Giovani, Dg Agenzia D'Arrigo a Gerusalemme: Israele all'avanguardia per innovazione. Ispira modelli sostenibili

Redazione1

Giovani, Dg Agenzia D'Arrigo a Gerusalemme: Israele all'avanguardia per innovazione. Ispira modelli sostenibili

mercoledì 22 Novembre 2017 - 15:22
L’Agenzia Nazionale per i Giovani abbraccia, da oggi – 22 novembre fino al 24, Gerusalemme, su invito del Comune, con input e spirito di sviluppo per trattare dei progetti avanzati e di politiche rivolte alle nuove generazioni nell’ambito del Programma Europeo Erasmus+. Gli appuntamenti sono e saranno anche incentrati con lungimiranza sull’allestimento di una partnership che si articolerà nel 2018 sul tema dell’innovazione e dell’autoimprenditorialità giovanile.

“Israele – sottolinea Giacomo D’Arrigo, Direttore generale dell’Agenzia Giovani – è uno Stato all’avanguardia nel settore della social innovation e della nascita di imprese e per noi è importante sviluppare iniziative concrete che possano aiutare i giovani italiani, grazie a Erasmus+, a imparare modelli positivi e sostenibili. L’invito ufficiale da parte della municipalità di Gerusalemme è un importante riconoscimento internazionale per l’Agenzia e testimonia la leadership maturata in questi anni in politiche di integrazione, inclusione e occupazione nel Mediterraneo rivolte ai giovani under 30”.

L’Agenzia si occupa infatti, nell’ambito di Erasmus +, anche di attività rivolte all’Area del Mediterraneo. In 10 anni di attività, sono oltre 11.000 i giovani coinvolti in progetti con Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia con un investimento di oltre 17 milioni di euro. L’Agenzia ha inoltre favorito il processo di empowerment delle organizzazioni giovanili dell’area mediterranea supportando il loro accreditamento per potere organizzare progetti di Servizio Volontario Europeo.