Teatro Vittorio Emanuele: Grease inaugura la stagione di prosa

Maria Antonella Saia

Teatro Vittorio Emanuele: Grease inaugura la stagione di prosa

martedì 21 Novembre 2017 - 13:18

Dopo la trionfale inaugurazione della Stagione di musica  con Il lago dei cigni  adesso il Teatro Vittorio Emanuele si prepara ad alzare il sipario sulla nuova Stagione di prosa  che prenderà il via venerdì  alle ore  21.00 In scena Grease, il musical dei musical. 20 anni di grandi successi alle spalle  e una veste totalmente rinnovata, luminosissima, a tratti abbagliante, per il musical simbolo della Compagnia della Rancia; queste sono solo alcune delle novità in serbo  per il pubblico.  Firmato  da Saverio Marconi, ad interpretare il protagonista del musical Danny Zuko in questa nuova edizione sarà Guuglielmo Scilla, conosciuto sul web anche come Willwoosh e per la sua  partecipazione  a Pechino Express, insieme ad Alice Venturi. Al suo fianco  ci  sarà anche  Lucia Blanco (A Chorus Line, La Bella e la Bestia, Mamma Mia!, La febbre del sabato sera, Dirty Dancing e Footloose)  nei panni di Sandy, la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando sexy e irresistibile.

A completare il cast Riccardo Sinisi (l’esplosivo Kenickie); Eleonora Lombardo (la ribelle e spigolosa Rizzo), i T-Birds, le Pink Ladies e gli studenti dell’high school più celebre; sarà Nick Casciaro – dopo le esperienze musicali a Italia’s Got Talent e Amici – a interpretare il doppio ruolo di Vince Fontaine e Teen Angel.
Il regista Saverio Marconi in questa  nuova edizione  propone una nuova lettura di alcuni momenti, coadiuvato dalle coreografie di Gillian Bruce e da Mauro Simone regista associato. Il team creativo comprende anche Gabriele Moreschi che ha disegnato la scenografia, Carla Accoramboni per i costumi, Valerio Tiberi, che firma il disegno luci insieme a Francesco Vignati, il supervisore musicale Marco Iacomelli, Riccardo Di Paola per gli arrangiamenti e le orchestrazioni, la direzione vocale di Gianluca Sticotti e Donato Pepe al disegno fonico in collaborazione con Enrico Porcelli, per un totale di oltre 60 persone tra cast, team creativo, tecnico e organizzativo impegnati in questa magia coloratissima che si ripete ogni sera.

Dopo  20 anni di successi in Italia, oggi Grease rappresenta una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere o in coppia; un inno all’amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell’adolescenza, oltre che a un’epoca – gli anni ’50 –  simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro e nel progresso.
Alla vigilia dei quarant’anni del film, sono sempre di più i giovanissimi che si lasciano conquistare dalla “greasemania” a ogni passaggio televisivo del cult con John Travolta e Olivia Newton-John e a teatro, dove – in questi 20 anni di successi strabilianti, sin dalla prima edizione con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia– si vedono tra il pubblico scatenarsi insieme almeno tre generazioni, ognuna innamorata di GREASE per un motivo differente: la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film e all’indimenticabile colonna sonora, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota.
Un  evento da non perdere per  vivere  due ore in assoluta spensieratezza  e rivivere  le magiche emozioni di un musical senza tempo.