Regolamento Politiche Antimafia, Aula Comunale approva il primo in Italia. Contiene aiuto alle imprese

Redazione1

Regolamento Politiche Antimafia, Aula Comunale approva il primo in Italia. Contiene aiuto alle imprese

martedì 21 Novembre 2017 - 16:08

Il Consiglio Comunale ha appena convalidato il primo Regolamento in Italia di attuazione delle politiche antimafia.

Dopo aver accolto sei emendamenti e due ritirati sugli otto rimanenti, ha approvato con sedici voti favorevoli, due astenuti e nessuno contrario, lo schema di regolamento relativo all’attivazione delle politiche antimafia – misure di contrasto alla corruzione, al gioco d’azzardo, al racket e sostegno alle imprese che denunciano.

L’iter burocratico è durato circa due anni dotando, da oggi, la collettività di uno strumento, carico di ideali e di forti contenuti politici. Il Regolamento contiene misure di lotta alla corruzione, al gioco di azzardo, al racket e contemporaneamente di aiuto a quei soggetti che presentano esposti contro la delinquenza e prevaricazione con il ricatto. Per questo, la delibera è stata scritta dalle associazioni antimafia che operano sul nostro territorio ed è stata proposta dall’amministrazione Accorinti fino alla ratifica odierna con voto quasi unanime del Civico Consesso.

L’assemblea consiliare si è riunita oggi pomeriggio per il prosieguo dell’attività deliberativa e ha aggiornato i lavori a venerdì 24, alle ore 13.