Opere ex Ufficio "Programmi Complessi", esistono ancora? Tra queste la Real Cittadella

Redazione1

Opere ex Ufficio "Programmi Complessi", esistono ancora? Tra queste la Real Cittadella

martedì 21 Novembre 2017 - 11:18

Recupero della Real Cittadella; Piano particolareggiato di Capo Peloro; Nuova viabilità di collegamento Granatari – via Marina; Adeguamento e riqualificazione della via Panoramica dello Stretto; Variante Faro Superiore – Tono; Completamento della viabilità Torrente Papardo – Faro Superiore. Il sindaco Accorinti presentò queste opere, insieme a tante altre a Roma, all’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi ricavandole dal preziosissimo Ufficio “Programmi Complessi” e integrandole nella cosiddetta “Agenda Messina”, che però la sua stessa Amministrazione soppresse al suo insediamento.

A rievocarle è il consigliere comunale Libero Gioveni che ricorda anche come siano trascorsi più di 3 anni da allora (era la fine dell’agosto 2014).

“Non possono bastare (seppur possono ritenersi vitali per lo sviluppo della città) le recenti firme sui contratti negli appalti del nuovo porto di Tremestieri e della nuova strada di via Don Blasco – esordisce Gioveni – perché la paralisi nel settore edile è talmente “incancrenita” ormai che occorre fare di più, soprattutto dove già era stato avviato un percorso”.

“Come si è potuto pensare – si chiede sconcertato il consigliere comunale – di presentare all’epoca al Governo un elenco di progetti da sostenere quando gli stessi ancora gravano e giacciono indisturbati sulle scrivanie di un sottodimensionato ufficio dei lavori pubblici?”.

“Le opere compensative del ponte, (a prescindere se la grande opera si farà o meno) per le quali Accorinti aveva chiesto, appunto, aiuto all’ex premier Renzi – prosegue Gioveni – potevano rappresentare una grande risorsa per lo sviluppo infrastrutturale della città e per far ripartire con slancio e vigore l’edilizia”.

Attraverso quali azioni politiche a supporto dell’Agenda Messina – si chiede ancora il consigliere comunale – si era inteso chiedere al Governo sostegni economici per questi progetti visto che nei fatti sono stati totalmente snobbati con la chiusura dell’ufficio che se ne stava minuziosamente occupando?

Secondo il rappresentante del Gruppo Misto anziché disquisire solo sulla Variante o pensare addirittura a ridimensionare l’ufficio condono, De Cola e compagni devono valutare, con un “colpo di coda” di fine mandato, di riaprire il prezioso Ufficio Programmi, ridando la giusta valenza sociale e strategica a delle opere infrastrutturali su cui la prossima Amministrazione potrà investire e scommettersi per lo sviluppo della città.