Istituto “La Pira Gentiluomo”, musica rientra nel fabbisogno studenti grazie al Miur

Redazione1

Istituto “La Pira Gentiluomo”, musica rientra nel fabbisogno studenti grazie al Miur

lunedì 20 Novembre 2017 - 13:41

Si affaccia come un laboratorio continuo di idee e proposte. L’Istituto Comprensivo “La Pira – Gentiluomo” presenta il progetto del Miur: “Nessun parli…” Musica e arte oltre la parola.

 Il consigliere della Terza Circoscrizione Alessandro Cacciotto, esprime la sua soddisfazione per questa trovata che vedrà protagonista i vari plessi scolastici appartenenti al Comprensivo ricadenti nel suo quartiere, nelle giornate del 21 – 22 Novembre.

Recentemente, l’orizzonte normativo italiano in campo scolastico si è arricchito di un nuovo percorso di studi disciplinato dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 e dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60, che hanno introdotto l’obbligatorietà dell’esperienza artistica e musicale per tutti gli studenti italiani. La musica e, in particolare, l’esercizio pratico di un’attività di canto e di suono vengono quindi ufficialmente richiamati come componenti del fabbisogno educativo di base di ogni studentessa e di ogni studente.

L’Istituto Comprensivo “La Pira Gentiluomo” ha aderito all’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, che prevede di dedicare una giornata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica che coinvolga attivamente tutte le studentesse e gli studenti, che dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa e coerenti con l’innovazione didattica e digitale.

Tale giornata, fissata per il 22 novembre 2017, si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole e anche presso la sede centrale del Ministero, a partire dal pomeriggio del prossimo 21 novembre. Delle iniziative delle singole scuole è data evidenza sul sito del Ministero e le scuole aderenti avranno la possibilità di partecipare anche all’annesso concorso. Le attività musicali e artistiche potranno essere svolte sia in modalità classica che con strumenti e/o modalità innovative, sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista tecnologico in linea con il Piano nazionale per la scuola digitale.

Entusiasta il consigliere Cacciotto che descrive l’Istituto Comprensivo “La Pira Gentiluomo” come un laboratorio continuo di idee e proposte, un centro di studi all’avanguardia che deve tanto soprattutto ai dirigenti scolastici, il Preside Prof. Santo Longo e la vice Preside Prof.ssa Barbara Correnti.

Cacciotto vuole evidenziare anche l’impegno di tutto il personale scolastico, dalle maestre ai collaboratori, animati oltre che dal senso di dovere anche da tanto amore per la scuola.

Andando allo specifico delle attività, domani 21 novembre a partire dalle ore 16:15 si inizierà alla “La Pira 3” con tutta una serie di attività (musica – danza – decoupage) e si continuerà mercoledì 22 novembre, a partire dalle 8:30, presso i plessi La Pira 1 – Bisconte – Gentiluomo con tante altre attività, dalla pittura ad un flash mob.

Insomma, l’Istituto “La Pira Gentiluomo”, si colloca al centro di un territorio in parte problematico ma dall’altra parte in grado di “scatenare” tanto amore per la scuola e che vede i genitori e gli studenti protagonisti assoluti del contesto scolastico.