Fenomeno Aquaplaning: si corre ai ripari da Messina Centro a Boccetta

Redazione1

Fenomeno Aquaplaning: si corre ai ripari da Messina Centro a Boccetta

lunedì 20 Novembre 2017 - 14:17

Sono stati disposti urgenti lavori di ripavimentazione del tratto autostradale della tangenziale, direzione Me (approssimativamente dallo svincolo Messina Centro allo Svincolo Boccetta), lungo il quale nei giorni recenti si sono determinati rallentamenti della viabilità e code a causa dell’effetto “aquaplaning”.

Gli Uffici Tecnici del Consorzio hanno provveduto a delimitare per circa 1000 mt la corsia di marcia per evitare possibili sinistri individuali e/o a catena.

Il “fenomeno aquaplaning” si verifica a seguito di piogge dopo un lungo tempo di assenza da precipitazioni con la conseguenza che dall’asfalto fuoriesce una leggera patina scivolosa da non permettere un sufficiente attrito tra le ruote ed il manto stradale.

In questo modo, si viene a creare un vero e proprio cuscino di acqua che, interponendosi tra lo pneumatico ed il piano stradale, annulla l’attrito tra i due corpi determinando uno scivolamento/sbandamento del mezzo senza più poterlo controllare.

I lavori – collocazione di asfalto drenante e contestuale pulizia dei cigli di margine per lo smaltimento idraulico) – saranno effettuati, anche in notturna, dal 21 novembre fino a venerdì 24 novembre, in modo da ripristinare rapidamente la sicurezza dei luoghi.