Edilizia scolastica nazionale, oltre 8 mln alla provincia di Messina di cui oltre 6 a Santa Teresa di Riva

Redazione1

Edilizia scolastica nazionale, oltre 8 mln alla provincia di Messina di cui oltre 6 a Santa Teresa di Riva

venerdì 17 Novembre 2017 - 15:50

L’intervento di nuova costruzione nel comune di Santa Teresa di Riva del liceo scientifico “C. Caminiti” per un importo di 6.300.000,00 è stato ammesso al quinto posto a finanziamento che risulta essere il secondo progetto più importante in termini di importo a livello nazionale. Questo era compreso in precedenza nel Piano Triennale per la Regione Sicilia. Sulla Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n. 265 del 13 novembre 2017 sono stati finanziati con 321 milioni di euro gli interventi inerenti l’edilizia scolastica nazionale.

Il finanziamento complessivo risulta di € 8.300.000,00 relativa ai progetti di adeguamento/miglioramento sismico inseriti nel Decreto dell’8 agosto 2017 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La restante frazione verrà utilizzata per l’Istituto Tecnico Agrario “Cuppari”.

Adesso, bisognerà effettuare l’aggiudicazione, almeno in via provvisoria, entro il 13 novembre 2018 come previsto dallo stesso decreto ministeriale.

Per i piani di intervento nel settore dell’edilizia scolastica, si svolgerà lunedì 20 novembre alle ore 11, nella Sala Giunta “Boris Giuliano” di Palazzo dei Leoni, una conferenza stampa a cui prenderanno parte il Commissario straordinario, Francesco Calanna, il Sindaco del Comune di S. Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, oltre che i Dirigenti scolastici del Liceo “Caminiti” di S. Teresa di Riva, Carmela Maria Lipari e dell’Istituto Tecnico Agrario, Piero La Tona, il Dirigente tecnico Armando Cappadonia e l’ex consigliere provinciale Giuseppe Lombardo.

“Si tratta di un’opera fondamentale per la nostra comunità” – dichiara il Sindaco Danilo Lo Giudice – “che, una volta realizzata, ci consentirà di poter dare alla popolazione studentesca dell’intera Riviera Jonica una nuova struttura all’avanguardia che rispetterà le esigenze di crescita che i nostri licei stanno avendo in questi anni, proprio come punto di riferimento della formazione della provincia di Messina.”

“Desidero ringraziare i funzionari della città Metropolitana di Messina che in questi anni, insieme a noi, hanno seguito vari iter e varie linee di finanziamento al fine di poter dare questo importante risultato alla nostra comunità, così come anche la Preside Dott.ssa Lipari, che ha collaborato insieme a noi attraverso un’azione sinergica costante e il consigliere provinciale Pippo Lombardo che durante il suo mandato si è battuto alacremente per portare avanti quest’opera”

“In ultimo ma non per importanza, non posso che ringraziare il sindaco Cateno De Luca che mi ha preceduto e che più di tutti ha fortemente creduto nella realizzazione di questa importante opera, strategica anche in ottica futura per quello che sarà lo sviluppo complessivo della nostra comunità.”