Ponte Gallo SS 113, rifacimento guardrail. Interpellati Anas e sindaco Villafranca

Redazione1

Ponte Gallo SS 113, rifacimento guardrail. Interpellati Anas e sindaco Villafranca

lunedì 13 Novembre 2017 - 14:08

La protezione del Ponte Gallo, ricadente, sulla strada statale 113, metà nel Comune di Messina e metà nel territorio del Comune di Villafranca Tirrena, si presenta mancante di guardrail in alcuni punti. A renderlo noto è il consigliere della VI Circoscrizione, Mario Biancuzzo che interpella il Direttore Regionale ANAS PALERMO, il Direttore Nazionale ANAS ROMA e il Sindaco Comune di VILLAFRANCA TIRRENA.
L’infrastruttura ha un tratto divelto, rotto e mancante e la ringhiera restante logorata e rotta.
Ad avviso di Biancuzzo, anche se non ha qualifiche di tecnico, la recinsione del ponte non risulta a norma della sicurezza stradale e non sicura per tutelare eventuali urti di qualche mezzo in caso di incidente che si potrebbe verificare.
“E’ doveroso da parte mia comunicare che il personale ANAS, sempre presente in tutto il territorio di loro competenza, ha segnalato il pericolo nel tratto mancante della ringhiera, posizionando new jersey in sostituzione del guardrail divelto e mancante, sicuramente non è sufficiente per proteggere mezzi in caso di incidenti”.
Il consigliere chiede l’eliminazione della rimante ringhiera oramai vetusta, logorata non idonea per proteggere mezzi meccanici in caso di incidenti ed urti, con l’installazione di opere secondo le norme della sicurezza stradale, finalizzate a tutelare i conducenti dei mezzi meccanici e dei passeggeri, per evitare che i mezzi potrebbero precipitare e schiantarsi nella campagna sottostante e nel torrente denominato Gallo.