Esulta il mondo dell'equitazione: inaugurazione della club house e del centro equestre

red..me

Esulta il mondo dell'equitazione: inaugurazione della club house e del centro equestre

red..me |
mercoledì 08 Novembre 2017 - 12:38

“Poche parole per fare parlare i numeri – ha sottolineato il dottor Micali -. Abbiamo 126.000 metri quadri d’impianti, di cui 60.000 coperti, 2 palazzetti e stiamo lavorando per un affaccio al mare, con il palafitness in arrivo e tantissimi altri progetti, ma soprattutto, abbiamo la forza di tutti gli uomini e le donne di sport che sono qui in questa sala in questo momento, senza i quali non avremmo potuto realizzare nulla di tutto questo”.

Giornata intensa per la Cittadella Sportiva dell’Annunziata e per il Cus Unime che ha visto l’inaugurazione del centro di equitazione e della club house. Il nuovo impianto ora dispone di diciotto scuderie rispetto alle nove iniziali e di due campi per l’equitazione. La struttura già esistente, negli ultimi mesi è stata migliorata, ampliata e attrezzata. La club house è un punto di ristoro per i visitatori destinato ad ospitare, in più sale, rilassanti momenti conviviali e di aggregazione. All’inaugurazione erano presenti il capo dello sport italiano, Giovanni Malagò, alcuni rappresentanti della Federazione Italiana Sport Equestri, il Rettore Pietro Navarra, il presidente del Cus Unime Nino Micali, il presidente del CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) Lorenzo Lentini e una delegazione FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball).

“Ci sono 5.500 iscritti al Cus Unime – ha detto il Rettore – e registriamo 120.000 presenze all’anno. Ciò significa che questo fantastico patrimonio non è solo fatto per i nostri studenti, ma è a disposizione di tutta la città. E’ proprio attraverso accordi come quello con la FIBS che intendiamo allargare la nostra collaborazione a tutto il panorama sportivo italiano”. Il Rettore e il presidente della FIBS Andrea Marcon, hanno siglato una convenzione per promuovere attività formative, lo svolgiemnto di stage e tirocinio, il riconoscimento ai partecipanti ai corsi di scienze motorie della qualifica di tecnico di base di baseball e di softball e l’istituzione di percorsi formativi in lingua inglese.

Nella stessa occasione, il dottor Malagò, ha assegnato al dottor Nunzio De Salvo, vincitore del bando in ricordo di Anna Rita Sidoti, il premio, dell’importo di 1.000 euro erogato dal Panathlon Club Messina, destinato ad una tesi di laurea dei corsi triennali e magistrali dell’Università di Messina, discussa nell’anno accademico 2015/16. La splendida struttura, sita nella Cittadella Sportiva, offre agli appassionati del mondo equestre un luogo in cui poter particare nella massima tranquillità l’attività sportiva.