I sindacati sul passaggio lavoratori di Messinambiente: 'Saranno tutelati, da Ginatempo inutili allarmismi'

red..me

I sindacati sul passaggio lavoratori di Messinambiente: 'Saranno tutelati, da Ginatempo inutili allarmismi'

red..me |
martedì 07 Novembre 2017 - 19:20

“Non consentiremo a nessuno di creare inutili e infondati allarmismi tra i lavoratori”. Così le segreterie di Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel in una nota congiunta in riferimento al passaggio dei lavoratori di Messinambiente alla MessinaServizi Bene Comune. In particolare, i tre sindacati si riferiscono alle recenti dichiarazioni dell’amministratore unico della nuova società di gestione dei rifiuti, Beniamino Ginatempo, il quale ha sostanzialmente affermato che il trasferimento del personale di Messinambiente deve avvenire entro il prossimo 1 dicembre, pena la messa a rischio della tutela dei lavoratori e dei loro stipendi.
“Le procedure sono chiare, – proseguono i tre sindacati – bisogna solo seguire l’iter già sperimentato con gli ex dipendenti Ato3, tenendo giustamente in considerazione che in questo caso ci si muove sotto la lente del Tribunale, visto che Messinambiente è una società in procedura concordataria.
Non si comprende perché vengano enunciati fatti non corrispondenti al vero, il personale è totalmente tutelato e verrà pagato regolarmente, perché il Comune ha già inserito le somme necessarie nel Piano finanziario. E’ vero che sarebbe auspicabile che tutte le procedure si chiudessero prima della fine dell’anno, che coincide con la scadenza dell’ordinanza straordinaria attualmente in vigore per Messinambiente, ma sono inutili i tentativi di premere adesso l’acceleratore scaricando su altri eventuali responsabilità dei ritardi dell’avvio della nuova società”.