Lucchesi: "Garantire continuità lavorativa agli 80 addetti". Spiragli per la mensa scolastica

red..me

Lucchesi: "Garantire continuità lavorativa agli 80 addetti". Spiragli per la mensa scolastica

red..me |
venerdì 27 Ottobre 2017 - 11:07

“Speriamo di essere finalmente fuori dalla grave emergenza che ha segnato questo servizio indispensabile e con un certo valore sociale – fa presente il segretario della Filcams, Lucchesi -, confidando in una tempistica immediata da parte degli uffici preposti che dovranno provvedere all’iter di pubblicazione del bando e di espletamento della nuova gara”. La mensa scolastica è un servizio fondamentale che deve essere garantito ai bambini e alle loro famiglie con redditi bassi. E’ stato approvato dal consiglio comunale il bilancio previsionale e ora la richiesta della Filcams-Cgil è la pubblicazione immediata del bando di gara per dare risposte occupazionali.

In questi ultimi anni la Cgil, la categoria Filcams in sinergia con la Flc, che rappresenta i lavoratori della scuola, si sono mobilitati nei confronti dell’amministrazione comunale a tutela dei posti di lavoro e per la stabilità del servizio mensa. Quest’ultimo si trova altamente in crisi, il sindacato ricorda che “80 lavoratori sono rimasti senza occupazione, 6 interruzioni delle attività in quattro anni, un intero anno scolastico senza refezione scolastica, 60 gli istituti scolastici rimasti senza servizio con disagi per piccoli utenti, famiglie e personale scolastico”.

“Auspichiamo che i tempi tecnici relativi alle procedure del nuovo affidamento siano immediati”, dichiara il segretario generale della Filcams di Messina Francesco Lucchesi.