Discarica di Mazzarrà, Villarosa: 'Finalmente il ministero si è deciso ad intervenire'

red..me

Discarica di Mazzarrà, Villarosa: 'Finalmente il ministero si è deciso ad intervenire'

red..me |
mercoledì 25 Ottobre 2017 - 09:50

Finalmente il ministero si è deciso ad intervenire sul grosso pericolo legato alla discarica di Mazzarrà”. Così il deputato del Movimento 5 Stelle, Alessio Villarosa, il quale comunica che, a seguito della manifestazione a Roma nei primi giorni di ottobre che ha portato all’incontro con il capo di gabinetto del Ministero dell’Ambiente Raffaele Tiscar, ha ricevuto la lettera inviata alla regione dal ministero, nella quale si chiede ufficialmente “di chiarire se siano state avviate le attività necessarie alla chiusura e messa in sicurezza definitiva della discarica come previste dal d.lgs. n. 36/2003 e quali siano le iniziative che la Regione intende porre in essere per garantire l’effettivo pagamento della tariffa per il conferimento, da parte dei comuni siciliani, agli impianti di smaltimento dei rifiuti al fine di non incorrere più in siffatte situazioni”.

Nella sua lettera – prosegue Villarosa – il dottor Tiscar mi comunica non solo che ha chiesto alla Regione chiarezza su tutto, ma che ha anche proposto come possibile soluzione la possibilità di inserire eventuali interventi necessari all’interno del cosiddetto Patto per il Sud. Adesso chiederemo ufficialmente la risposta della Regione alla ‘messa in mora’ del Ministero. Sono del parere che, nel caso in cui la Regione non riesca a trovare soluzioni adatte per garantire l’incolumità dei cittadini, debba essere il Ministero a sostituirsi ad essa ed intervenire immediatamente.

Il nostro lavoro di sensibilizzazione su questo determinato argomento non finisce qui, – conclude il deputato pentastellato – abbiamo organizzato un incontro a Furnari giovedì 26 ottobre alle ore 17.00 in Piazza Marconi insieme ai deputati della Commissione Ambiente proprio per analizzare insieme quanto è avvenuto e subito dopo, alle 19.00 nella sala consiliare, andremo a Villafranca Tirrena per trattare tutti i temi legati alla Valle della Mela”.