Formazione Cda Atm, Burrascano e Carreri: Revoca del bando pubblico

Redazione1

Formazione Cda Atm, Burrascano e Carreri: Revoca del bando pubblico

martedì 24 Ottobre 2017 - 15:01

L’Azienda Trasporti Municipalizzata di Messina può uscire dalla fase di liquidazione attraverso la revoca della delibera 11/C del 2012, cosa peraltro già richiesta al punto 4 della deliberazione 4/C dell’11 gennaio 2016, che demandava al Direttore Generale il compito di predisporre la delibera di revoca da far approvare allo stesso Consiglio Comunale (unico organo competente). A sollecitare questa azione sono i Consiglieri Comunali Angelo Burrascano e Antonino Carreri, che interrogano il sindaco Accorinti, l’Assessore alle Aziende Partecipate Guido Signorino, il direttore generale e dirigente delle Partecipate Antonino Le Donne, il Direttore Generale e al rappresentante legale dell’Atm De Almagro e scrivono ai Revisori dei Conti del Comune e a quelli dell’Atm, per conoscenza all’Autorità Nazionale Anticorruzione, alla Regione Siciliana con tutti i suoi assessorati e dipartimenti interessati, alla Procura della Corte dei Conti, al Ministero dell’Interno, al Dip. Affari Interni e Territoriali e all’Uff. Consulenza e Studi Finanza Locale, su quali provvedimenti intendano intraprendere per bloccare tutta la procedura attivata con il bando di reclutamento per l’insediamento del nuovo C.d.A. dell’Atm; quando e se l’amministrazione voglia provvedere a presentare i bilanci non ancora approvati dall’Azienda peloritana che costituiscono documenti contabili necessari per il percorso  di revoca della  liquidazione della Partecipata Atm.; quando e se l’Amministrazione Comunale porterà in visione per l’approvazione, da parte del Consiglio Comunale, la proposta di delibera di revoca per la messa in liquidazione dell’Atm.

I consiglieri ricordano che il Comune di Messina, con la deliberazione della Giunta municipale n° 690 del 26/09/2017, ha dato mandato al Sindaco di determinare la cessazione della Gestione Commissariale dell’Azienda Trasporti di Messina. Con effetto della cessazione dell’incarico dell’ing. Domenico Manna, quale Commissario Speciale, ci sarà il conseguente passaggio di consegne dalla data dell’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione.

Per determinare la ricostituzione del Consiglio di Amministrazione dell’A.T.M è stato dato mandato all’Ufficio di Gabinetto di avviare l’Avviso Pubblico e le procedure necessarie per la nomina del Presidente e di due componenti del C.d.A. nella Partecipata.

L’Atm di Messina si trova in liquidazione, fin dal 14 Febbraio 2012 –  giusta delibera 11/C – 2012. I suoi bilanci dovrebbero “rispecchiare” la fase di rilancio – che è sostanzialmente alla base della revoca della liquidazione.

Ancora oggi, molti tra i bilanci dell’Atm di Messina, invece, non sono stati nemmeno approvati; ad oggi non è stata proposta al Consiglio Comunale nessuna delibera di revoca di quella precedente che autorizzava la liquidazione della società Atm, la 11/C del 2012.