Torna il DevFest Mediterranean, l'evento promosso dai Google Developer Groups

Paolo Mustica

Torna il DevFest Mediterranean, l'evento promosso dai Google Developer Groups

sabato 21 Ottobre 2017 - 10:55

Programmazione, design e web development. Anche quest’anno i Google Developer Groups (GDG) di Sicilia e Calabria hanno organizzato il DevFest Mediterranean. Nel dettaglio, l’evento farà la sua prima tappa questo fine settimana (21 e 22 ottobre) nel cuore dei nebrodi, esattamente a Sant’Agata di Militello, coinvolgendo sviluppatori ed appassionati di tecnologie informatiche provenienti da tutto il Mediterraneo.

Ad occuparsi dell’organizzazione dell’evento sarà il gruppo GDG Nebrodi insieme al Rotary Club locale: “Abbiamo lavorato sodo, – spiega Salvino Fidacaro, uno dei manager del GDG Nebrodi – avremo circa 250 partecipanti e abbiamo cercato di spingere su tematiche che ci sono care, come la realtà aumentata e il machine learning”

La kermesse inizierà questo pomeriggio; numerosi saranno gli interventi. In particolare, si parlerà di “AR & Project Tango by Google” con Panayotis Tzinis, “Cross platform mobile development with React Native” con Vladimir Novick, “VR Legs” con Marco Giammetti, “Analysis of the feeling of the attendees to a talk in real time” con Juantomas Garcia, “A Semantic Internet of Things” con Bob van Luijt, “3D modeling for Videogames” con Aurelio La Ferla, “Lavorare in Remoto” con Christopher Pecoraro, “Become a JavaScript Superhero Dev” con Michel Murabito, “Android Architecture Components” con Carlo Lucera, “E-commerce Food: Retail vs Wholesale” con Daniele Vinci, “Privacy e Cluod” con Gino Pappalardo, “Design” con Diego Lavecchia e Maurizio Schifano, “IoT e Intel Gateway” con Fabrizio Lapiello, “Machine Learning e tensorflow” con Rosita Artiglieri.

Inoltre, ampio spazio sarà dedicato alle startup: “Per evitare che fosse soltanto una conferenza, – aggiunge Fidacaro – abbiamo ‘condito’ l’appuntamento anche con una gara di startup, Startup in DevFest Awards. Ne abbiamo selezionate alcune (Coderblock, Alma Digit, Huduma, SchoolNEWS, Martha’s cottage, Sempre aperti, BidMie) e ognuna di esse potrà esporre un ‘pitch’ di presentazione della propria idea di business. Una giuria selezionerà le due migliori che riceveranno un premio da 500 euro, offerto dal Rotary Club e dalla Banca di Credito Cooperativo di Longi. Il premio è agganciato a un workshop collegato a Google Design Sprint, un processo di Google che permette di accelerare in un paio di giorni la propria idea per arrivare a definirla meglio”.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi attraverso il portale. Per tutte le informazioni visitare devfestmed.com.