Chiuso Pronto Soccorso Pediatrico Lipari? Amata: Scelte folli di chi impoverisce assistenza

Redazione1

Chiuso Pronto Soccorso Pediatrico Lipari? Amata: Scelte folli di chi impoverisce assistenza

sabato 21 Ottobre 2017 - 13:54

Le basilari tutele per usufruire del servizio sanitario sono quelle richieste dalla popolazione. “Vogliamo continuare a privarla. Mi sembra incredibile che chi è ancora nelle condizioni di agire, non se ne occupi. Chi è parlamentare non proponga azioni per il prossimo giro, in modo d’avere nuovi spot da campagna elettorale”. Dura la reazione della dirigente regionale di Fratelli d’Italia, Elvira Amata, alla notizia della chiusura del punto di primo intervento pediatrico di Lipari.

La candidata all’Ars si è già trovata in disaccordo, in più occasioni, con il Piano regionale sanitario così com’è con cognizioni di causa. In merito alla sanità, non ci si può permettere di non avere la giusta consapevolezza, soprattutto come la politica dimostra di comportarsi troppo spesso. “Quindi mi aspetterei che alcuni, prima di aprire bocca o di applaudire novità normative – dice -, si informassero adeguatamente. Sono numerosissime le preoccupazioni che cittadini e sanitari stanno sollevando con elementi concreti alla mano: dal taglio dei posti letto nei nostri nosocomi alla cancellazione di reparti importanti, quello che succede è grave perché danneggia l’utenza e anche i professionisti del comparto”.

“Le isole minori inoltre sono già profondamente penalizzate per via della difficoltà dei collegamenti, a questo si aggiungono delle scelte folli di chi impoverisce l’assistenza e il primo soccorso – ribadisce Amata -. Come se non fosse bastata la già difficile situazione del punto nascita di Lipari che presenta criticità palesi, specie in condizioni di parti pretermine, adesso l’Asp chiude anche il punto di Primo Intervento Pediatrico. Dove si vuole andare a parare di preciso?”.