Stipulata convenzione Patto per il Sud. Ma vincola Cas ad appaltare 125 milioni entro 2019

Redazione1

Stipulata convenzione Patto per il Sud. Ma vincola Cas ad appaltare 125 milioni entro 2019

venerdì 20 Ottobre 2017 - 14:16

“Se al 31 dicembre del 2019 non aggiudichiamo queste opere, perderemo i soldi. Non esistono più i finanziamenti a pioggia, come succedeva in passato nella diverse amministrazioni. Abbiamo tempi certi tant’è che nella convenzione firmata oggi c’è allegato un cronoprogramma che va ottemperato.

Il Cas è impegnato con le risorse tecniche ed umane che ha per portare a termine tutti progetti cantierabili che dovranno vedere la luce nel 2019 perché uno dei vincoli che il Cas deve rispettare è che si abbia l’appaltatore entro il 2019”. Così il direttore generale dell’assessorato alle Infrastrutture, Bellomo, alla sede del Consorzio alla presenza dei dirigenti padroni di casa, Faraci e Pirrone, dell’assessore Luigi Lo Bosco e di altri tecnici per apporre un autografo indispensabile sulla convezione per migliorare la viabilità del circuito autostradale, nell’ambito del Patto per il Sud.

“Invito il Consorzio ad accelerare le procedure di aggiornamento dei progetti ed espletare le gare per investire finalmente questi 125 milioni di euro che fanno parte dei 2 miliardi e 300 milioni di euro stanziati per il Patto del sud di cui 633 milioni sono in capo al mio dipartimento£. Già siamo partiti con decreti per più di 230 milioni di euro di progetti.

Il Patto per il Sud pur essendo stato firmato nel 2016 è partito solo tra aprile e maggio 2017. Lo dico per chiarezza perché, a valle della firma suggellata tra Renzi e Crocetta, c’è stata tutta una serie di attività procedurali che seguono regole europee quindi controlli molto stringenti, approvazioni di liste di controllo, monitoraggi di primo e secondo livello, siamo partiti dopo cinque mesi dalla firma con l’estate di mezzo. Sono soddisfatto per il mio dipartimento e sono fiducioso che i 633 milioni vengano spesi entro il 2019”.

Foto Rocco Papandrea