Collegamento con l'Aeroporto dello Stretto, pubblicizzare il protocollo è l'obiettivo primario

Paolo Mustica

Collegamento con l'Aeroporto dello Stretto, pubblicizzare il protocollo è l'obiettivo primario

venerdì 20 Ottobre 2017 - 13:08

E’ prioritario incrementare al massimo il numero dei passeggeri. Solo in questo modo, infatti, l’aeroporto può attrarre nuove compagnie e sviluppare ulteriori collegamenti”. E’ quanto ha affermato il presidente del Consiglio di amministrazione della Sacal (la società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme e degli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria), Arturo De Felice, nel corso di un incontro svoltosi stamattina al Palazzo Camerale, durante il quale si è discusso della necessità di pubblicizzare al meglio il recente protocollo d’intesa siglato dalle due Città dello Stretto al fine di rendere più accessibile all’utenza messinese l’Areoporto dello Stretto.

In quest’ottica, – ha proseguito il De Felice – la Camera di commercio è certamente un volano fondamentale di raccordo con tutte le realtà operanti nei settori turistico e dei trasporti, pubblicizzando al meglio il protocollo d’intesa”.

Oltre alle diverse associazioni di categoria, tour operators e compagnie di navigazione, all’incontro hanno partecipato anche il sindaco Renato Accorinti, il vicesindaco Gaetano Cacciola e il presidente della Camera di commercio Ivo Blandina. In particolare, quest’ultimo al riguardo ha affermato: “L’aeroporto muove l’economia e promuove lo sviluppo: è fondamentale per il turismo, ma anche per le attività economiche perché consente di attrarre investitori e rende, senza alcun dubbio, più facile la vita agli imprenditori. Il servizio è partito già da qualche giorno e chi lo sta utilizzando ne ha apprezzato l’efficienza e l’economicità. Incrementare l’utenza della provincia e della città di Messina per attrarre nuove compagnie e, dunque, auspicare altri collegamenti, è essenziale. Cercheremo di fare il nostro lavoro, ossia creare occasioni favorevoli perché il traffico dei passeggeri aumenti, aprendoci anche ad altri bacini di utenza, come ad esempio, a quello di Giammoro, importantissimo considerato i tanti investimenti produttivi esistenti”.

L’aeroporto dello Stretto è il nostro aeroporto – ha spiegato Accorinti – dobbiamo incrementare il numero di utenti messinesi e velocizzare i tempi al massimo per renderlo ancor più competitivo”. Infine, illustrando il servizio attualmente erogato, Cacciola ha evidenziando come sia auspicabile un maggiore collegamento e una maggiore coesione tra Reggio Calabria e Messina: “Tempo e costi – puntualizza – sono questi i due aspetti su cui puntare”.