Malattie rare endocrinologiche, necessario trovare punti di riferimento regionali

red..me

Malattie rare endocrinologiche, necessario trovare punti di riferimento regionali

red..me |
lunedì 16 Ottobre 2017 - 11:06

“Il riconoscimento di tali disfunzioni è spesso tardivo – sottolinea il professor Salvatore Cannavò – e le cure, una volta diagnosticata la malattia, non sempre risolutive. In questo quadro s’inserisce la necessità di individuare punti di riferimento regionali per evitare che i pazienti debbano peregrinare per ottenere una diagnosi sicura e permettere che possano accedere a cure efficaci con tempestività”. Salvatore Cannavò è il responsabile scientifico del convegno “Parliamo di Ma.R.E. in Sicilia” scienza e società per le malattie rare endocrinologiche, giunto alla sua seconda edizione.

E’ stato organizzato dall’UOC di Endocrinologia dell’AOU Policlinico G. Martino di Messina insieme al Dipartimento di Patologia umana dell’adulto e dell’età evolutiva dell’Università di Messina e all’Accademia peloritana dei Pericolanti, con il patrocinio della SIE, Società italiana di endocrinologia. L’evento sarà ospitato nell’aula magna dell’ateneo peloritano il 20 e il 21 ottobre prossimi.

L’iniziativa nasce con l’intento di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie rare endocrinologiche e il loro trattamento. Nel corso del convegno sarà possibile confrontarsi con specialisti del settore attraverso un approccio multidisciplinare.