Comitato Unico di Garanzia, si riparte con nuova composizione e programmazione

Redazione1

Comitato Unico di Garanzia, si riparte con nuova composizione e programmazione

mercoledì 11 Ottobre 2017 - 15:48

Si è insediato il nuovo Comitato Unico di Garanzia. Alla presenza dell’assessora alle Pari Opportunità, Nina Santisi, del dirigente al ramo e presidente dell’organismo di parità, Salvatore De Francesco Sono stati nominati ieri vicepresidente, Rosa Spinella Denaro, segretaria, Gabriella Giannetto e venti dipendenti, scelti da un’apposita commissione interna, che ha valutato i curricula presentati, a seguito di un avviso interno, parallelamente alle nomine effettuate dalle Organizzazioni Sindacali più rappresentative. Com’è noto, si tratta di una struttura interna all’Ente, che opera a titolo gratuito e che racchiude in sé funzioni propositive, consultive e di controllo, su problematiche inerenti le diverse forme di discriminazione sui luoghi di lavoro e di contrasto al mobbing, puntando alla qualità dei processi organizzativi.

L’assessora Santisi si è congratulata per la conclusione del lungo iter procedurale necessario per la costituzione dell’organismo, che avrà il compito di promuovere nuove attività e rafforzare quelle intraprese nel corso degli anni dal comune di Messina. Tra queste la definizione di tematiche quali il telelavoro, la conciliazione tempo lavoro-famiglia, gli sportelli di ascolto e molto altro… per la costituzione del Piano di Azioni Positive. Il presidente del comitato ha richiamato la mission dell’organismo di rappresentanza e avviato la costituzione dei gruppi di lavoro, declinando tempi e prospettive. Il CUG, infatti, si riunirà periodicamente presso i locali del Palacultura.

“E’ un importante strumento di cultura della parità – ha dichiarato l’Assessora – che va usato con consapevolezza, per poterne esprimere al meglio le potenzialità. E’ necessario pubblicizzare le finalità e le azioni di questo organismo, spesso non conosciute agli stessi dipendenti della Pubblica amministrazione. Sarà cura di questo Assessorato, dare impulso e sostegno al comitato, attraverso una nuova programmazione. Auguro al comitato un buon inizio di lavori e un mandato ricco di iniziative rivolte a promuovere le pari opportunità, il contrasto ad ogni forma di discriminazione e il benessere lavorativo, nella consapevolezza che il capitale umano e sociale è il fattore più importante di una organizzazione”.