Siglata convenzione tra Nautico e Pegasus per realizzare modello ITS interregionale

red..me

Siglata convenzione tra Nautico e Pegasus per realizzare modello ITS interregionale

red..me |
martedì 10 Ottobre 2017 - 09:00

Sviluppare un modello ITS interregionale tra Calabria e Sicilia. È questo l’obiettivo che si pongono gli istituti superiori “Caio Duilio” di Messina e “Pegasus” di Polistena (provincia di Reggio Calabria), i quali hanno siglato ieri una convenzione quadro volta a integrare l’offerta formativa ricompresa nell’area dello Stretto in un’ottica di collaborazione multiregionale, nazionale e comunitaria.

Oggetto della convenzione è anche la realizzazione, la promozione e la divulgazione di informazioni e consulenze per l’orientamento dei giovani, delle loro famiglie e degli insegnanti, attraverso la creazione di una rete che assicuri i giusti collegamenti con gli organismi territoriali e le istituzioni pubbliche per la realizzazione di un sistema di riferimento condiviso, sostenibile e misurabile in termini di impatto sulle persone e sulla società.

Responsabili scientifici per la gestione della convenzione sono il Dirigente scolastico dell’ITTL “Caio Duilio”, professoressa Maria Schirò, e il Direttore della fondazione ITS “Pegasus”, Domenico Napoli.

La Fondazione ITS “Pegasus” opera nell’ambito della mobilità sostenibile in relazione alle priorità strategiche per lo sviluppo economico del paese e negli ambiti e secondo le priorità indicati dalla programmazione regionale calabrese.

“Tra gli ambiti attenzionati – ha evidenziato il presidente della Fondazione Pegasus, ingegnere Ferdinando Loiacono – oltre quello dei trasporti marittimi, c’è quello relativo alla Logistica ed alla Mobilità ed in particolare, tra le altre, è stata recentemente firmata una convenzione con l’Anas per l’informatizzazione dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria. I nostri allievi, infatti,andranno a svolgere degli stage presso l’Anas”.

Soddisfatta anche il Dirigente scolastico del “Caio Duilio”, che ha sottolineato l’importanza di questi patti sinergici che aprono nuove possibilità di lavoro in un’ottica di conurbazione tra due realtà fondamentali come quelle messinesi e reggine.