Non si cancella Intercity notte, Garofalo: Disguido Trenitalia. Navi nuove per Bluferries e Rfi

“Non ci sar√† nessuna soppressione degli Intercity notte a lunga percorrenza. I responsabili di Trenitalia, che ho contattato personalmente, mi hanno chiarito che c’√® stato solo un disguido tecnico che hanno gi√† risolto”. Cos√¨, il vicepresidente della commissione Trasporti della Camera dei deputati, Vincenzo Garofalo.¬†

 

“L’allarme lanciato per√≤ mi porta a fare una riflessione pi√Ļ ampia sul sistema di trasporti. Una riflessione che abbraccia pi√Ļ fronti aperti.¬†Sono stati gi√† approvati e inseriti nel contratto di programma¬†2017/2021, tra RFI¬†e¬†il Ministero delle infrastrutture, ingenti investimenti ferroviari per la Sicilia. Per la tratta Messina – Catania, sono stati stanziati¬†2 miliardi e 300 milioni di euro;¬†per la Catania Palermo gli investimenti programmati raggiungono¬†4 miliardi e 268 milioni¬†di euro‚ÄĚ.¬†


RFI e Bluferries 
 hanno già stanziato 100 milioni di euro per acquistare nuove navi e  migliorare il servizio di trasporto nello Stretto. 

‚ÄúInvestimenti che fanno comprendere come si sta lavorando concretamente e non a parole, per collegare la Sicilia all’Europa. Ma perch√© questo impegno venga ottimizzato occorre, lo ribadisco ancora una volta, il Ponte. Dobbiamo tornare a parlare del Ponte sullo Stretto ma con un approccio che eviti le strumentalizzazioni che, fino ad¬†oggi,¬†lo hanno fatto amare o odiare a seconda che si appartenesse o meno a un certo schieramento politico‚ÄĚ.

 

‚ÄúLe infrastrutture non hanno n√© devono avere un colore politico. Le infrastrutture sono utili o non lo sono. E il Ponte √® indispensabile per realizzare il progetto infrastrutturale del corridoio Palermo¬†Berlino, senza il quale rischiamo, come Paese,¬†di restare tagliati fuori dall’Europa. Rischio che non possiamo correre e rispetto al quale dobbiamo porci il problema del futuro della nostra terra per i nostri figli e per i figli dei nostri figli. Costruire il Ponte vuol dire dare loro una possibilit√† di restare”.¬†

Ultimo punto. Riforma dell’Autorit√† portuale.¬†

“Come ho detto al ministro Delrio Messina va rispettata. Messina non √® disposta a subire la riforma ma vuole e deve essere protagonista all’interno del nuovo sistema portuale. Deve avere garanzie sulla tutela delle sue vocazioni e competenze.

La proroga al¬†31 dicembre¬†a questo deve servire: a strutturare una riforma che, ad¬†oggi, non offre certezze sul peso che ciascuna autorit√† portuale avr√† nell’ambito della pi√Ļ vasta autorit√† di sistema. Fino a quando le garanzie non arriveranno questa riforma non trover√† terreno fertile sul quale attecchire e nessuna collaborazione per la sua realizzazione perch√©¬†¬†√® finita l’era degli assegni in bianco‚ÄĚ.¬†

Condividi




Change privacy settings