Mobilità giovanile, 7 studenti polacchi ospiti all'istituto "Ettore Majorana"

red..me

Mobilità giovanile, 7 studenti polacchi ospiti all'istituto "Ettore Majorana"

red..me |
martedì 03 Ottobre 2017 - 07:00

L’istituto tecnico tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo, promuove nell’ambito del progetto Erasmus+ uno stage formativo ospitando sette ragazzi provenienti dalla Polonia. Ogni tirocinante, impegnato secondo l’orario scolastico in vigore, sarà affidato a un docente della specializzazione di chimica e lo affiancherà durante le ore di laboratorio con gli alunni. E’ stata prevista anche la presenza di un docente di lingua inglese per facilitare la comunicazione tra tirocinanti, docenti e allievi.

Il dirigente scolastico Vadalà ha subito accolto con entusiasmo il progetto convinto che l’iniziativa dia agli studenti la possibilità di confrontarsi con una realtà diversa dalla loro per ampliare il loro bagaglio culturale e apprezzare la diversità culturale. Si rinnova, quindi, la collaborazione tra il “Majorana” e l’sssociazione culturale “A Rocca” di Barcellona Pozzo di Gotto che ha dato vita all’agenzia Eproject Consult, nata per facilitare la mobilità giovanile in Europa.

Il fulcro dell’iniziativa è lo studente che si inserisce in un sistema che favorisce lo scambio culturale e il confronto per rendere i nostri giovani studenti di oggi, cittadini attivi e consapevoli di domani.

Erika Oppedisano