Al via da lunedì la II Settimana Nazionale della Dislessia

red..me

Al via da lunedì la II Settimana Nazionale della Dislessia

red..me |
venerdì 29 Settembre 2017 - 08:00

Da lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobre sarà promossa dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) in 88 città italiane, tra le quali anche Messina, la II Settimana Nazionale della Dislessia con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

“DSA? Diverse Strategie d’Apprendimento” sarà la tematica portante dell’evento, il quale si svolgerà tra l’altro in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week, che quest’anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l’inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Da qui l’idea di leggere l’acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”.

Di seguito gli eventi in evidenza:

Lunedì 2 ottobre 2017 – ore 16.30/19.00

D.S.A. e Canottaggio
Presso i locali della società Thalatta via V .Emanuele II 98121, Messina
Un momento informativo rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su, nel quale si parlerà di dislessia e canottaggio, spiegando ai partecipanti come “apprendere” le basi del vogare, prima con delle diapositive supportate da immagini, poi con un simulatore (remergometro).
Si vuole proporre di apprendere la tecnica del canottaggio e le sue regole mediante strumenti compensativi (slides e simulatore), stabilendo un parallelo con ciò che prevede la legge 170/2010, per l’apprendimento scolastico.
I genitori o i docenti interessati a partecipare all’iniziativa possono inviare una mail all’indirizzo messina@aiditalia.orgIn collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale
L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati (max 50): è richiesta la prenotazione sul sito e compilando il form di iscrizione https://www.aiditalia.org/it/attivita/437.

Mercoledì 4 Ottobre 2017– ore 08.30

Convegno: risorse e prospettive per adolescenti e adulti con DSA

Aula Magna della NPI del Policlinico Universitario di Messina.
Evento formativo che si propone di portare l’attenzione sull’adolescente/giovane adulto, sulle problematiche che si incontrano a scuola, all’Università e sul mondo del lavoro, attraverso interventi e riflessioni di specialisti del settore.
Evento realizzato in collaborazione con Università di Messina, Fondazione Bonino Pulejo, U.S.R. Sicilia, DISMED e ANOLF Messina.
Al convegno sono attribuiti 6 Crediti formativi ECM per Medici Chirurgi (Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Psicoterapia), Psicologi, Logopedisti, Educatori Professionali, Terapisti della neuro e psico motricità dell’età evolutiva.
Il convegno è ad ingresso gratuito, ad esclusione dei professionisti del settore medico sanitario, interessati a conseguire i crediti formativi: questa categoria si registra con una procedura riservata ed è tenuta a versare una quota di iscrizione di 30 euro, per costi di segreteria.
I posti sono limitati: tutti i partecipanti sono tenuti a registrarsi seguendo le indicazioni riportate in questa pagina:
https://messina.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/convegno-risorse-e-prospettive-per-adolescenti-e-adulti-con-dsa.