MessinaServizi, Cgil e Fp: Convocazione illegittima del 27 all'Ispettorato del Lavoro

Redazione1

MessinaServizi, Cgil e Fp: Convocazione illegittima del 27 all'Ispettorato del Lavoro

martedì 26 Settembre 2017 - 16:53

L’Ufficio competente per il trasferimento dei lavoratori in casi di cambio di appalto è il Centro per l’Impiego di Messina, come peraltro dichiarato e chiarito dallo stesso dirigente del CPI. A ribadirlo la Cgil Messina e Fp Cgil.

Cgil Messina e Fp Cgil, in una nota all’Ispettorato del Lavoro, rilevano l’illegittima convocazione della riunione del 27 settembre per il transito dei lavoratori dall’Ato Me 3 alla Srr Area Metropolitana di Messina e ne chiedono l’immediata revoca, sollecitando un tempestivo intervento dell’assessore regionale al Lavoro.

“Ai sensi di quale disposizione legislativa attinente è stata convocata la riunione”, fanno presente Cgil e Fp che “in riferimento alla convocazione avente ad oggetto art.8 Decr. Leg.vo 124/04 Tavolo Tecnico. Disposizioni in materia di personale ai sensi L.R. 9/2010” osservano che “l’art.8 del Decr. Leg.vo 124/04 dispone in tema di attività di prevenzione e promozione per l’emersione del lavoro nero”.

 “E’ stato già ben chiarito che la competenza in caso di passaggi dei lavoratori da un gestore all’altro è dell’Ufficio provinciale del lavoro e non certo dell’Ispettorato del lavoro”, dichiarano Clara Crocè, Segretaria confederale della CGIL di Messina, Francesco Fucile Segretario Generale e Carmelo Pino, responsabile del settore della FPCGIL di Messina.

Come annunciato la Fp Cgil è pronta ad avviare la mobilitazione dei lavoratori attivando le procedure di cui alla 146 /90 in Prefettura.